Omelia (28-05-2013)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Siracide 35,13

"In ogni offerta mostra lieto il tuo volto, con gioia consacra la tua decima"
Sir 35,13
Canto al Vangelo

Come vivere questa Parola?

Questa parola sapienziale, tratta dal Siracide, (un libro del Antico Testamento) ricorda al credente, che, secondo le sue possibilità, è tenuto a dar qualcosa di quel che possiede. Per gli Israeliti la "decima" era il 10 % dei beni raccolti della propria terra che veniva offerto al tempio, servendo al sostentamento dei Leviti. (Num. 18, 21-24) e dei poveri (Dt 26,12)

Oggi la decima potrebbe essere rappresentata dal 8 x mille o una modalità di offerta che conosci. Resta dunque l'invito pressante ad offrire qualcosa di quello che possediamo come singoli, come famiglie e come comunità.

Ma la sottolineatura e sulla letizia che deve trasparire sul volto. "Dio ama colui che dona con gioia" dice altrove la Parola di Dio.

Ed è bello, è consolante che anche in tempi attraversati da tristi vicende, il cristiano non si lasci rubare la sua gioia: la certezza di essere infinitamente AMATO DA DIO e salvato da Gesù Suo Figlio Unigenito che ci ha resi Suoi fratelli.

La gioia rende lieve la fatica ed a aiutato i santi a vincere gli ostacoli e le pesantezze che la vita a volte presenta. Perché non chiedere che aiuti anche noi?

Signore dammi un cuore contento e uno sguardo affabile verso tutti. Un cristiano triste è un triste cristiano.

La voce di uno storico italiano

La carità è il solo tesoro che si aumenta col dividerlo.
Cesare Cantù