Omelia (09-08-2013)
Riccardo Ripoli
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora

Quando andiamo a cena la sera in campagna non è mai prima delle 22.00 e presto rinfresca. I bimbi arrivano sempre in pantaloncini corte e magliettina, ma durante il pasto si lamentano che hanno freddo. Quante volte diciamo loro prima di cena di prendere una felpa o una maglietta a maniche lunghe, ma loro sentono caldo e non riescono ad immaginare che potrebbero avere freddo entro poco. Nemmeno l'esperienza del giorno prima li porta ad essere previdenti.
Sono bambini, ma così facciamo anche noi. Sappiamo che il denaro non fa la felicità, che sono ben altri i valori, da accumulare per avere un Tesoro nel cuore delle persone e, per chi ha Fede, in Paradiso nel cuore di Dio, ma pensiamo che questa volta sia diverso, che quei soldi mi possano servire per essere più felice, ed ogni volta ci sbattiamo la testa. Quante liti per questioni di denaro, anche tra parenti ed amici, davanti ai soldi non esiste altro per tantissime persone.
Perché continuiamo a sbagliare come fanno i bambini? Perché non essere previdenti e portare a cena una felpettina nel caso poi facesse freddo? Perché non dare risalto a valori come la solidarietà, l'altruismo, la pace, l'accoglienza, il rispetto, l'amore, la tolleranza, il perdono? Perché siamo stolti, perché pensiamo di essere superiori, di poter gestire la nostra vita.
Ogni nostra azione avrà un risvolto e se ci comportiamo da egoisti troveremo tante porte chiuse un giorno, se saremo intolleranti o razzisti qualcuno ci metterà da parte, se non daremo amore ed abuseremo del prossimo troveremo chi prenderà in giro noi. Lo sappiamo, ma facciamo finta di nulla.
Ai miei ragazzi ogni sera ripeto "prendete la felpina", così Dio ogni giorno ci ripete "comportatevi bene che il la vita potrebbe cambiare da un momento all'altro o anche finire in un attimo. Non stanchiamoci di ripetere ai nostri figli di essere previdenti, di studiare, di non fare stupidaggini troppo grosse di cui si pentiranno per tutta la vita, e cerchiamo noi per primi di ascoltare la voce di Dio e camminare sulla strada dell'amore verso il prossimo