Omelia (26-10-2013)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Romani 8, 2

La legge dello Spirito, che dà vita in Cristo Gesù, ti ha liberato dalla legge del peccato e della morte.
Rm 8, 2


Come vivere questa Parola?

"Abbiamo una città forte, egli ha eretto per noi mura e baluardo..." così Isaia descriveva la sicurezza che veniva da Dio, dall'essere con lui e in lui. Metafore concrete, simboli di potere umano traslati per dire Dio.

In Paolo questo non è più necessario: anche il linguaggio si è convertito. Per dire la vita in Dio egli parla della legge dello Spirito. Una legge che abita in noi, una presenza interiore di cui diveniamo mura e baluardo! Ma spesso queste mura si fanno ostacolo allo Spirito e non tanto protezione. Tutta la vita nello Spirito sarà per ciascuno di noi armonizzarsi con questa presenza: riconoscerla, accoglierla, permetterle di essere feconda, generativa, concederle di lottare con noi e per noi perché il nostro corpo si faccia luogo teologico della manifestazione di Dio.

Signore aiutaci a riconoscere la presenza dello Spirito in noi, aiutaci a lascarci guidare da lui, fa' che la nostra vita in lui diventi movimento di evangelizzazione, di amorevole annuncio della buona notizia che sei tu.

La voce catechismo della Chiesa Cattolica

La vita nello Spirito Santo realizza la vocazione dell'uomo. E' fatta di carità divina e di solidarietà umana. E' gratuitamente concessa come una salvezza.
Numero 1699

Commento di Sr Silvia Biglietti FMA silviabiglietti@libero.it