Omelia (13-11-2013)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Sapienza 6,3

Dal Signore vi fu dato il potere e l'autorità dall'Altissimo
Sap 6,3


Come vivere questa Parola?

Riflettiamo pure a cuor sereno sul fatto che quanti occupano posti di grande Autorità e Potere (sia nella Chiesa che nella società civile) hanno grande responsabilità circa il modo di gestire potere e autorità loro affidati. Riflettiamo su queste realtà e preghiamo perché potere e autorità non diventino un'occasione per far soldi e fumo di vanagloria ma impegnino le persone che ne sono investite a vivere fino in fondo onestamente a servizio del bene comune e non a "spremere" e "opprimere" gli altri defraudandoli del diritto a una vita buona e lieta.

Pregare per loro va comunque unito al prendere coscienza che anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo "potere e autorità" che emergono dal nostro essere creati a "immagine e somiglianza" di Dio. Il che significa che ognuno ha potere sulle sue facoltà, sui suoi sensi esterni e interni, sulla sua mente, sui suoi sentimenti e sulla sua volontà. Devo imparare a governare bene me stessa e non permettere che tutto in me sia sbrigliato, all'insegna delle voglie egoistiche del momento. Siamo sempre in tempo a prendere in mano noi stessi e a cercare l'armonia della nostra persona.

Signore, che mi hai creato LIBERO perché io scegliessi di diventare quello che di buono e di bello hai pensato per me, dammi la Tua Grazia, con la quale mi sarà possibile impegnare la volontà in una fatica che approda alla gioia.

La voce di un grande poeta

E' molto facile, in nome della libertà esteriore, soffocare la libertà interiore dell'uomo.
Tagore

Commento di Sr Maria Pia Giudici sanbiagi@casadipreghiera.191.it