Omelia (08-12-2013)
Paolo Curtaz
La ragazza e il profeta

Quest'anno la nostra seconda domenica di avvento si sovrappone alla festa dell'Immacolata Concezione; due fra i personaggi principali dell'avvento, Maria e Giovanni, ci insegnano il corretto atteggiamento dell'attesa.
Natale arriva in fretta e corriamo il rischio di non prepararci con verità, a non spalancare il cuore all'accoglienza. Rischio reale e sempre attuale, ancora più evidente in questo tempo di profonda crisi in cui la speranza sembra spegnersi giorno dopo giorno.
Basta guardare un notiziario per cadere in depressione: la lotta politica intestina è al calor bianco, la crisi economica stenta a risolversi, le diplomazie internazionali fanno i conti con le proprie irrisolte faccende.
Perciò abbiamo bisogno di guardare al di là della concretezza, di sollevare lo sguardo, di osare, di credere. L'anno della fede, così denso e stupefacente (abbiamo visto due papi!) ci invita a trovare nell'anima la nostra vera dimensione. Credere è l'unico gesto che ci aiuta a restare ancorati alla vita, a non fuggire.
Abbiamo urgente bisogno di uomini che diventino segni. Di profezie viventi.
Come Maria, come Isaia, come Paolo, come Giovanni il folle di Dio.

Attese
Ci prepariamo al Natale per essere presi, non lasciati.
Presi dalla sconcertante notizia di un Dio che si fa uomo, di un Dio che rischia tutto diventando un bambino fragile e inerme.
Uomini e donne ci annunciano la venuta di Cristo nella gloria, mentre a noi è dato di accoglierlo nella storia personale di ciascuno.
Isaia, immenso profeta, sogna un mondo in cui il Messia riporta l'armonia che abbiamo perso per strada. Paolo, alla fine del suo percorso di annunciatore, scrive ai cristiani di Roma invitandoli a tenere viva la speranza a partire dalla consolazione che ci deriva dall'ascolto delle Scritture, scritte apposta per noi.
Certo: la Storia grande è al di sopra e al di là della nostra capacità di comprensione. Ma nel cammino verso la totalità, la Parola e la Profezia ci aiutano a conservare la speranza, nell'attesa che venga il Signore della gloria.

Maria la bella, Giovanni il rude
Maria la bella, la ragazzina quattordicenne di Nazareth ci insegna a dimorare nella fede, giorno per giorno. Maria ci suggerisce di essere pronti, perché Dio viene quando meno te lo aspetti, anche nel nascondimento di un buco di paese come Nazareth.
E per nascere in noi Cristo chiede accoglienza, disponibilità, un cuore trasparente e pure come il suo. Un cuore che sappia riconoscere gli angeli e le tante annunciazioni che riceviamo quotidianamente. Maria diventa la ianua coeli, la porta del cielo che permette a Dio di entrare nella storia. Se lo facciamo fare se, come lei, spalanchiamo il nostro cuore, anche noi diventiamo strumento nelle mani del Dio che cerca l'uomo.
E Giovanni il folle ci scuote con parole che schiaffeggiano, invece di accarezzare.
Il Battista, con la sua vita, proclama il primato di Dio sulla Storia, richiama tutti ad uscire da una visione stereotipata e immobilista della fede per incontrare l'inaudito di Dio.
Persone ragguardevoli e devote come i farisei sono duramente criticate perché la loro grande fede è rovinata da un ritualismo e da un moralismo esasperato. Giovanni li scuote: non basta fare gesti (audaci) come ricevere il Battesimo per convertirsi, occorre cambiare vista, prospettiva, pensiero, abitudine. È un monito indirizzato a chi, tra noi, è già discepolo: siamo chiamati a interrogarci continuamente sul rischio dell'abitudine alla fede.
Anche la più autentica devozione rischia di sconfinare nell'esteriorità, svuotando la fede dall'incontro con Dio.

Oggettivamente iellato
Giovanni è l'ultimo e il più sfortunato dei profeti: minaccia vendetta e castighi divini, sul modello dei grandi Profeti del passato. Ma i tempi sono cambiati: le persone non si convertono con le minacce o i sensi di colpa, Dio decide diversamente. Giovanni minaccia incendi e roghi, e invece arriverà Gesù a svelare che, invece, Dio non punisce ma ama e perdona e il Messia non spegne la fiammella tremante e non spezza la canna incrinata!
Il volto di Dio che Gesù svela nel Natale è così inaudito e inatteso che Giovanni stesso stenterà a riconoscerlo, così inatteso che il più grande uomo di tutti i tempi dovrà ancora convertirsi, alla fine della propria vita vissuta nell'austerità e nella penitenza.

Profezie
Il Dio che il Battista annuncia, il Dio che aspettiamo è il Dio che brucia dentro, che spazza via con forza i timori, un Dio forte e impetuoso! Un fuoco che divampa bruciando le lentezze, divorando ogni obiezione, ogni tenebra, ogni paura. Giovanni ammonisce: non basta rifugiarsi dietro alla tradizione ("abbiamo Abramo come padre!") o in una fede esteriore, di facciata, di coscienza tiepida ("fate frutti degni di conversione"). Colui che viene chiede reale cambiamento, scelta di vita, schieramento.
Dio - diventando uomo - separa la luce dalle tenebre, obbliga ad accoglierlo.
O a rifiutarlo.
Finché Dio è sulle nuvole, divinità scostante da invocare per chiedere un miracolo o da insultare perché il miracolo non è avvenuto, è un conto. Ma qui parliamo di un Dio neonato!
Un Dio indifeso che frantuma le nostre teorie approssimative sulla natura divina, un Dio mite e fragile, che chiede ospitalità e non vana devozione.
Siamo invitati a riconoscere i profeti intorno a noi, siamo chiamati a diventare profeti.
Non c'è bisogno di vestire pelli di cammello, tranquilli, ma di essere trasparenza di Dio, lasciare che il fuoco che Gesù è venuto ad accendere divampi nell'oscurità della nostra vita e dia luce a chi incontreremo in questa settimana.
Non servono crocifissi al collo o padrepii sui cruscotti per diventare profeti, è sufficiente portare un'unica notizia, che è quella che Matteo mette in bocca al Battista: "Accorgiti che il Regno si è fatto vicino".
Diciamolo a tutti, amici: Dio si è avvicinato, è incontrabile, conoscibile, presente, evidente.

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