Commento su Matteo 2, 11
«Entrati nella casa, [i Magi] videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra»
Mt 2, 11
Come vivere questa Parola?
Una stella guida i magi, questi "cercatori di Dio", che si mettono in cammino dai loro lontani paesi per adorare il figlio di Dio, che si presenta a loro come luce delle nazioni. Essi sono passati per diverse situazioni: hanno visto la stella, hanno iniziato un lungo viaggio, si sono informati, non hanno desistito quando hanno rivisto la stella, hanno proseguito e infine hanno visto il Bambino con sua madre, lo hanno adorato e gli hanno offerto i loro doni.
Anche la nostra vita è una continua ricerca di Dio, e in questo siamo aiutati dai segni che Egli, nella sua bontà e tenerezza, ci manda: le ispirazioni, i consigli, i buoni esempi, gli aiuti e soprattutto il messaggio del Vangelo e i sacramenti della Chiesa: sono come una cometa che illumina il nostro cammino verso Dio.
O Signore, illumina la mia vita rivestimi di luce, perché possa essere testimone in mezzo agli uomini e rivelare lo splendore della tua bontà.
Dalle parole di un grande ricercatore della verità
Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta.
Socrate
D. Mario Maritano SDB - maritano@unisal.it
|