Omelia (22-01-2014)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Primo Samuele 17,37

"Va' e il Signore sia con te!"
1Sam 17,37


Come vivere questa Parola?

Su Israele incombe il pericolo, gigantesco: non solo l'esercito filisteo, ma una persona soprattutto, Golia, che incute timore e tremore più di qualsiasi altra minaccia. L'unico che non trema è Davide, appena giunto nell'accampamento degli Israeliti, forte delle sue esperienze da pastore che sconfigge anche i leoni e orsi se bisogna proteggere le pecore. Ma soprattutto è forte in lui la consapevolezza e la convinzione che è il Signore il vero liberatore da ogni pericolo! È il Signore che protegge ogni sua creatura! È il Signore che non abbandona il suo servo che con fiducia si affida a Lui.

In questo momento, nell'accampamento israelitico ci sono due prescelti dal Signore, Davide e anche Saul che, seppur scartato dal Signore, rimane il suo servo, degno di tutto il rispetto. Ed è proprio lui che accoglie il suggerimento del giovane e scalpitante Davide e orienta il suo cuore verso l'unica meta: il Signore! Lo invia invocando su di lui la benedizione del Signore. La bravura, l'astuzia, il coraggio sono utili e anche necessari. Ma è solo Lui, "Emmanuele - Dio con noi", la vera salvezza e liberazione!

Benedetto il Signore, mia roccia...,
mio alleato e mia fortezza,
mio rifugio e mio liberatore,
mio scudo in cui confido...
(dal Salmo responsoriale 144.1-2)

Dal Commento per la Settimana di Preghiera per l'unità dei cristiani 2014 (quinto giorno):

Cristo ha mutato le nostre relazioni chiamandoci amici anziché servi. In risposta a questa relazione d'amore, noi siamo condotti da relazioni di potere e di dominio ad una relazione di amicizia e di amore reciproco.

La voce della Beata Laura Vicuña

Il mio unico desiderio è di aderire con gioia ai desideri di Gesù e all'amore di Maria SS.ma.
(oggi per la Famiglia Salesiana ricorre la memoria - Per maggiori informazioni:
http://www.cgfmanet.org/1.aspx?sez=1&sotSez=4&detSotSez=1&doc=4&Lingua=1)

moblakfma@yahoo.com