Omelia (24-01-2014)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Primo Samuele 24,17-18

"Saul alzò la voce e pianse. Poi continuò rivoltò a Davide: «Tu sei più giusto di me, perché mi hai reso il bene, mentre io ti ho reso il male...»
1Sam 24,17-18


Come vivere questa Parola?

Nonostante gli sforzi di Gionata, di Davide stesso e di molti altri, Saul non riesce ad abbandonare le cospirazioni contro Davide. Le loro strade e le loro vite sono sempre più distanti; ma quando s'incrociano, Davide non ne approfitta per liberarsi dal "rivale". Non si può stendere la mano sul consacrato del Signore.

Saul riconosce la fortezza e la sua giustizia di Davide; per un momento almeno le lacrime esprimo i suoi sentimenti paterni nei suoi confronti e comprende anche che è veramente lui l'eletto di Dio, chiamato a guidare il popolo d'Israele. Davide, dall'altra parte, riesce a superare ogni risentimento ed esercitare la sua supremazia, in quel momento, con gesti onesti, ragionevoli, giusti,...e anche filiali. Come insegna san Francesco di Sales a Teotimo:

«L'amore non è altro che il movimento e il defluire dei cuore verso il bene mediante la compiacenza che prova in esso;...è impossibile che la nostra volontà non venga presa dalla compiacenza per il bene, e usiamo allora la nostra libertà e l'autorità che abbiamo su di noi, provocando il nostro cuore a ripetere e rafforzare la propria compiacenza con atti di approvazione e di gioia». (cf san Francesco di Sales, in Trattato dell'amor di Dio, V,1).

Dal Commento per la Settimana di Preghiera per l'unità dei cristiani 2014 (settimo giorno):

L'unità de cristiani appartiene al disegno di Dio per l'unità di tutta l'umanità, e del cosmo intero. Preghiamo perché giunga il giorno in cui adoreremo insieme nell'unica fede e nell'unica comunione eucaristica....Tutti coloro che invocano il nome del Signore sono con noi in Cristo, perché tutti apparteniamo al suo unico Corpo. Non c'è nessun altro di cui si possa dire: "non ho bisogno di te".

La voce di San Francesco di Sales

In ciascuno dei tuoi istanti è contenuto, come in un nocciolo, il seme di tutta l'eternità.

(Oggi con tutta la Famiglia Salesiana festeggiamo S. Francesco di Sales, che S. Giovanni Bosco volle come ispiratore e protettore della sua grande Famiglia Religiosa)

moblakfma@yahoo.com