Omelia (17-03-2014)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Lc 6,36

«Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso».
Lc 6,36


Come vivere questa Parola?

Gesù ci invita ad imitare il nostro Padre celeste che usa misericordia verso tutti. Dio ama in modo particolare l'uomo e non lo condanna in modo definitivo, ma con pazienza e bontà attende che si converta. Noi tutti abbiamo fatto esperienza della nostra miseria, della nostra infedeltà e così abbiamo capito che cosa sia la misericordia e l'abbiamo desiderata, perché potessimo iniziare un nuovo cammino.

Anche noi dobbiamo manifestare agli altri quella stessa misericordia che Dio ha mostrato verso di noi. Come Lui dobbiamo dare senza misura, senza calcoli: così Dio ci ama e a noi richiede di usare lo stesso metro verso gli altri. Sforziamoci di non giudicare e soprattutto di non condannare gli altri, perché non conosciamo le loro intenzioni, le loro motivazioni, i loro segreti, che sono noti solo a Dio.

Non respingermi dalla tua presenza e non privarmi del tuo santo spirito. Rendimi la gioia di essere salvato, sostieni in me un animo generoso (Salmo 50 (51)

Dalle parole di Papa Francesco

Un po' di misericordia rende il mondo meno freddo e più giusto. Abbiamo bisogno di capire bene questa misericordia di Dio, questo Padre misericordioso che ha tanta pazienza. (...) Lui è il Padre amoroso che sempre perdona, che ha quel cuore di misericordia per tutti noi. E anche noi impariamo ad essere misericordiosi con tutti.
(dal primo "Angelus" di Papa Francesco, 17 marzo 2013)
D. Mario Maritano SDB - maritano@unisal.it