Commento su At 10, 39-40
"Noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. Essi lo uccisero appendendolo a una croce, ma Dio lo ha risuscitato al terzo giorno."
At 10, 39-40
Come vivere questa Parola?
Oggi è Pasqua! La resurrezione, pur non avendo testimoni e non potendo essere dimostrata, entra nella storia, si fa evento, irrompe nella cronologia dei fatti che scorrono inesorabili e dimenticabili, lasciando un segno indelebile. Gli apostoli, passato il primo momento di stordimento e di abbandono per la passione e la morte del loro Gesù, cominciano ad azzardare discorsi che implicano la resurrezione. Si sentono testimoni di molti momenti che dicevano la grandezza di Gesù: parole mai udite, gesti mai visti. E questo lo vogliono raccontare. Possono dire anche di aver visto la sua morte ingiusta. Non possono, però, parlare della resurrezione. Non l'hanno vista! Non c'erano! Non sono sicuri nemmeno loro che sia avvenuta, tanto meno possono immaginare come sia accaduta. E le prime timide parole su questo evento sono di Pietro che dice: è Dio che lo ha risuscitato dai morti. Come se volesse dire: vi possiamo raccontare tutto quello che c'era prima, possiamo dirvi della sua morte, possiamo anche raccontare le prodigiose apparizioni di lui, di Gesù nei giorni seguenti... ma della resurrezione non abbiamo che deboli tracce che non la spiegano abbastanza. Possiamo solo immaginare che sia stato un intervento diretto, forte di Dio.
Quel Dio, che lo aveva riconosciuto Figlio nel battesimo al Giordano. Quel Dio che lo aveva definito la sua gloria, quando Filippo aveva chiesto "Gesù facci vedere il Padre".
Signore, la resurrezione sconcerta anche noi. È luce immensa, vita piena... ne vediamo gli effetti, ne desideriamo le conseguenze. Ma è una dura prova per la nostra fede. E allora tu Signore... aiutaci nella nostra incredulità!
La voce di un maestro di vita
"La resurrezione è iniziata quando ciò che c'era di più orrendo diventa sorgente di grazia. In fondo a tutto, il mistero pasquale è questo (...) La risurrezione è un incontro con Gesù risorto. La risurrezione di Gesù è qualcosa di molto povero. Non si manifesta dentro al Tempio. Cosa fa il Risorto? Incontra solo una donna, Maria di Magdala, e alcuni uomini. La trasmissione della fede avviene attraverso incontri personali."
Jean Vanier
http://www.unimondo.org/Notizie/Intervista-a-Jean-Vanier-fondatore-delle-Comunita-dell-Arca-44103
Sr Silvia Biglietti FMA - silviabiglietti@libero.it