Omelia (17-05-2015)
don Marco Pratesi
Ruminare i Salmi - Salmo 47,3 (Ascensione del Signore, anno B)

Ruminare i Salmi - Salmo 47 (Vulgata / liturgia 46),3 (Ascensione del Signore, anno B)

CEI Terribile è il Signore, l'Altissimo,
grande re su tutta la terra.

Efesini 4,10-12 Colui che discese è lo stesso che anche ascese al di sopra di tutti i cieli, per essere pienezza di tutte le cose. Egli ha dato ad alcuni di essere apostoli, ad altri di essere profeti, ad altri ancora di essere evangelisti, ad altri di essere pastori e maestri, per preparare i fratelli a compiere il ministero, allo scopo di edificare il corpo di Cristo.
Marco 16,19-20 Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

Tommaso d'Aquino: Il fatto che Dio sia Altissimo, non significa che sia lontano, indifferente e irrilevante. Egli vede tutto, castiga e usa misericordia. Il suo regno è grande perché si estende a tutti i tempi, tutti i luoghi, tutte le potenze.

Il crocifisso risorto estende la sua regalità a terra e cielo, allo stesso tempo altissimo al di sopra di tutte le forze spirituali e attivamente presente nella storia per l'edificazione del suo corpo.