Omelia (17-05-2015)
fr. Massimo Rossi
Commento su Marco 16,15-20

"Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro...": proprio dappertutto... vabbè, il respiro universalistico del Vangelo, vabbè che Gesù è morto per noi e per tutti in remissione dei peccati,... Però, dichiarare che gli Undici predicarono dappertutto, sembra un tantino esagerato! un po' come concludere una bella favola con la solita finale: "...e vissero tutti felici e contenti!". Dai, glielo perdoniamo a san Marco questo ottimismo apparentemente eccessivo... La Chiesa del primo secolo poteva contare comunità in Europa, Africa settentrionale, Asia... A ragione Tertulliano afferma che il sangue dei martiri è seme di cristiani: la morte, come testimonianza del coraggio della fede, possiede una forza ben superiore a tutte le parole e a tutti i miracoli che si possono dire e fare in nome di Cristo!! La stagione delle persecuzioni che segnò gli albori della cristianità ne è la prova. Anche oggi la notizia dei cristiani uccisi dagli integralisti islamici fa più effetto, tra credenti e non, che dieci libri di teologia, apparsi in vetrina in occasione della Pasqua, con tutto il rispetto per gli scrittori di teologia!...
Del resto, la morte di Gesù scatenò una tale reazione, che neanche i suoi insegnamenti e i suoi miracoli sarebbero stati capaci di scatenare! La morte costituisce sempre un momento veritativo di valore superiore, rispetto alla vita: sarà perché, quando si affronta la morte,...buona la prima, non ci sono prove generali e, soprattutto, non si può ripetere! Quante volte ci siamo ripetuti che la fede insegna a guardare la morte come ciò che mancava alla vita, per portarla a compimento!
Alcune domeniche fa, ho dichiarato che si vive per prepararci a morire, (per prepararci) a varcare la soglia dello spazio e del tempo, ed entrare in una dimensione che non ha più dimensioni, entrare nel mondo di Dio e contemplarlo faccia a faccia, così come egli è.
Anche il particolare raccontato nella prima lettura, dei due uomini in bianche vesti, conferma (implicitamente) la straordinaria opera di diffusione del Vangelo compiuta dagli Undici e dai loro primi successori: la contemplazione pura di Dio non è possibile in questa vita, e non è la migliore realizzazione della fede cristiana; con tutto quel che c'è da fare, in questo mondo, restare a guardare il cielo sottrae tempo ed energie al primato della carità! Noi non condividiamo il punto di vista orientale, secondo il quale, il santone prende le distanze da tutto e da tutti - una vera e propria fuga dal mondo - per dedicarsi alla ricerca e alla contemplazione del divino.
Oggi vorrei riflettere con voi sulla seconda lettura, tratta dal lettera di Paolo ai cristiani di Efeso; l'affermazione centrale è la seguente: "Un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo...".
Tutto il brano insiste sul binomio unità-diversità: è nel contesto di questa riflessione che Paolo concepisce la tesi del corpo mistico di Cristo che è la Chiesa, ripreso venti secoli dopo dal Concilio Vaticano II, noto come ecclesiologia di comunione: in sostanza, il Battesimo costituisce il denominatore comune che ci rende tutti uguali agli occhi di Dio. Ma, attenzione: l'uguaglianza risiede, per così dire, nel modo con il quale Dio ama tutti gli uomini, non nel fatto che un uomo è uguale ad un altro... Difficile spiegare: il fatto che Dio ci ami tutti, non significa che per Lui sia indifferente amare me, piuttosto che un altro: al contrario, per Dio, le differenze tra gli uomini sono fondamentali! È tipico della creatività divina dar vita e forma a soggetti sempre diversi, veri e propri pezzi unici, direbbe un artista, capolavori irripetibili.
Proprio il contrario della mentalità industriale che ha inventato la produzione in serie, e con essa, la deprecabile tendenza all'omologazione, diffusa non solo tra gli adolescenti, di vestire tutti allo stesso modo, di avere tutti lo stesso telefonino, ecc. ecc...
Questa assoluta originalità della creatura viene assunta - almeno dovrebbe - dalla Chiesa, la quale, nel sacramento del battesimo, sottoscrive e canonizza la particolarità di ogni suo figlio, assegnandogli un posto che solo lui può occupare.
Ma ecco il problema, ecco la sfida che Dio lancia ad ogni uomo, a ogni donna che vengono al mondo: in che cosa consiste la sua particolarità, la sua originalità? quell'aspetto che fa dire a Dio: "il lui, in lei mi sono compiaciuto!"?
Notate che lo specifico di ogni soggetto rappresenta quel quid che spinge una donna, un uomo a scegliere il partner; lo specifico del soggetto dovrebbe essere anche la caratteristica che la vocazione alla vita consacrata, al ministero sacerdotale, esalta e accredita, per arricchire la vita comune e la grazia del presbiterato. Il fatto che i consacrati di un Ordine vestano tutti lo stesso abito, obbediscano tutti alla stessa legge del Santo Fondatore, non fa di loro dei numeri, unità indistinte a servizio dell'evangelizzazione: i fedeli che frequentano una comunità di frati, di suore, lo sanno bene che non tutti i frati, non tutte le suore sono uguali, e non è solo questione di temperamento più o meno simpatico.
Se tutti i cristiani, tanto per restringere il cerchio al popolo di Dio, scoprissero quell'aspetto che li rende unici e irripetibili agli occhi di Dio, l'invidia sparirebbe dall'elenco dei vizi capitali! Grandioso!! Confesso che, mio malgrado, invidia e gelosia - sentimenti non proprio identici, ma simili - sono il cancro delle comunità religiose... Ebbene, io sono convinto, e lo ripeto, che la gelosia nei confronti di un fratello scaturisce dal fatto che costui/costei non ha ancora scoperto quel certo-non-so-che che lo/la rende se stesso/se stessa, diverso/diversa da tutti gli altri.
Siamo chiamati da Dio a costruire noi stessi, portando a maturazione i talenti che ci ha dato, pochi o tanti che siano, riconoscendo il nostro posto nel mondo, e nella Chiesa!
La famosa domanda, famosa e un po' banale: "Che cosa voglio fare da grande?" ha a che fare con questo mistero nascosto in ogni uomo e in ogni donna, che ciascuno deve scoprire in sé per metterlo a frutto, a vantaggio suo e degli altri. Il fine ultimo cristiano della diversità-particolarità di ciascuno è la comune edificazione, che il Vangelo chiama Regno di Dio.
L'aspetto che rende ciascuno unico e diverso rispetto agli altri è anche il motivo del primato della carità, all'interno dell'etica cristiana. Gli antichi maestri di spirito insegnavano che Dio ha creato gli uomini diversi l'uno dall'altro perché nella loro diversità sentissero il bisogno l'uno dell'altro - vera e propria complementarità - e dunque si offrissero aiuto gli uni gli altri.
Ricordiamolo sempre: il valore di una orchestra, di un coro consiste nell'affiatamento dei timbri diversi: saperci anzitutto ascoltare, rispettare e accogliere non tanto in ciò che abbiamo di comune, ma soprattutto in ciò che abbiamo di diverso. Credo che su questo aspetto, la Chiesa abbia ancora molto da imperare... E la Chiesa siamo noi!