Omelia (24-05-2015)
don Marco Pratesi
Ruminare i Salmi - Salmo 104,30 (Pentecoste, anno B)

Ruminare i Salmi - Salmo 104 (Vulgata / liturgia 103),30 (Pentecoste, anno B)

CEI Mandi il tuo spirito, sono creati,
e rinnovi la faccia della terra.
TILC Mandi il tuo soffio di vita e sono ricreati,
così rinnovi la faccia della terra.

Atti 2,5-11 Abitavano allora a Gerusalemme Giudei osservanti, di ogni nazione che è sotto il cielo. A quel rumore, la folla si radunò e rimase turbata, perché ciascuno li udiva parlare nella propria lingua. Erano stupiti e, fuori di sé per la meraviglia, dicevano: «Tutti costoro che parlano non sono forse Galilei? E come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamìti; abitanti della Mesopotamia, della Giudea e della Cappadòcia, del Ponto e dell'Asia, della Frigia e della Panfìlia, dell'Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirene, Romani qui residenti, Giudei e proséliti, Cretesi e Arabi, e li udiamo parlare nelle nostre lingue delle grandi opere di Dio».

Galati 5,19-22 Sono ben note le opere della carne: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere. Riguardo a queste cose vi preavviso, come già ho detto: chi le compie non erediterà il regno di Dio. Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé.

Giovanni 15,26-27 Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.

Bernardo di Clairvaux: L'effusione dello Spirito crea e rinnova il volto dell'uomo interiore, disponendo la nostra volontà all'obbedienza.
Guglielmo di Saint-Thierry: Amare e temere Dio altro non è se non essere un solo spirito con lui. Questo realizza lo Spirito Santo, santità divina che ci santifica, unità divina che ci fa uno.

Lo Spirito Creatore rinnova la terra conducendo i popoli all'unità nell'adesione alla volontà di Dio.