Commento su Gv. 15,26-27
Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza; 27e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio.
Gv. 15,26-27
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. 14Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà. 15Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà.
16,12-15
Come vivere questa Parola?
È Pentecoste! È il tempo della Chiesa! È il tempo della testimonianza guidata dallo Spirito che continua ad insegnarci Gesù e a condurci alla Verità tutta intera: ci aiuta a dire Gesù nelle nostre situazioni, nei nostri problemi, diversi, anche se simili a quelli dei primi discepoli! Ci aiuta a trovare la Verità dentro il nostro cuore e farla diventare tutta intera in noi, per noi, nelle diverse situazioni della vita.
È il tempo del "nostro" oggi da credenti!
Che dono sentirci ripetere che non siamo soli nel nostro quotidiano, il Consolatore è con noi! Non c'è la faremmo, altrimenti! Non sapremmo portarne il peso!
E in tutto questo lo Spirito di Verità glorifica Gesù e il Padre, perché tutto è Suo e noi siamo suoi!
Vieni Santo Spirito, riempi il cuore dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del Tuo Amore! Vieni Santo Spirito, vieni per Maria il nostro Potente Aiuto!
La voce di un testimone
«È lo Spirito Paràclito, il "Consolatore", che dà il coraggio di percorrere le strade del mondo portando il Vangelo! Lo Spirito Santo ci fa vedere l'orizzonte e ci spinge fino alle periferie esistenziali per annunciare la vita di Gesù Cristo. Chiediamoci se abbiamo la tendenza di chiuderci in noi stessi, nel nostro gruppo, o se lasciamo che lo Spirito Santo ci apra alla missione»
Papa Francesco
suor Monica Gianoli FMA - mogianna@libero.it