Omelia (04-10-2015) |
Missionari della Via |
Commento su Gen 2,18-24; Mc 10,2-16 Il tema di questa domenica è la bellezza del matrimonio, ossia dell'amore sponsale e indissolubile tra uomo e donna. Nel Vangelo riecheggia la prima lettura tratta dalla Genesi: Dio crea l'uomo maschio o femmina. Essere uomo o donna non è solo un fatto culturale o di aspetto esteriore del corpo, ma è anzitutto un dato biologico. Il mio corpo mi dice la prima verità di me stesso, il chi sono: o sono uomo o sono donna. La vera felicità e libertà stanno nell'obbedire a questo primo e fondamentale dato! Ora, la donna è creata con una maggior capacità relazionale, di dialogo, di dolcezza, di maggiori sentimenti e più rapide intuizioni perché è chiamata ad essere la culla della vita; il suo corpo parla della sua chiamata all'accoglienza, al generare la vita. L'uomo invece è chiamato a dare la vita; più forte fisicamente, maggiormente propenso al fare, più razionale e meno "sentimentale", più normativo, con un carisma di espansione e dominio del creato che non è chiamato a fare per sé, ma per coloro che gli sono affidati, per i quali deve imparare a prendere su di sé i colpi della vita. La differenza tra uomo e donna è ricchezza; ci dice che siamo creati per la comunione e i due insieme si completano; è il peccato che ce la fa vedere come ostacolo o oggetto di invidia! Dio dice: non è bene che l'uomo sia solo, cioè che viva per se stesso; sarebbe incompleto. Solo davanti alla donna l'uomo potrà dire: "Lei è l'altra parte che mi completa: è diversa da me ma è una parte di me; quella parte che mi manca è proprio lei!". L'uomo ha bisogno di un aiuto che gli stia davanti, che lo completi, che "gli sta contro", come traducono alcuni: l'uomo come la donna ha bisogno di essere aiutato, completato, anche "contestato" da un'altra parte capace di vedere le cose da un'altra prospettiva. C'è bisogno di questo incontro perché è dall'amore dei due che nasce la vita. Sì, la vita nasce da qui: dall'incontro tra uomo e donna. La natura ci dice che la vita umana nasce dall'incontro tra un elemento maschile e uno femminile e volerlo negare o manipolare, non porta altro che sofferenza. Nel Vangelo Gesù viene messo alla prova dai farisei che vorrebbero farlo cadere. Egli, con la sua divina sapienza, svela la verità dell'amore sponsale: un amore tra uomo e donna totale, fedele, fecondo, per sempre, come totale, fedele e fecondo è l'amore di Dio per noi, che ci viene riversato nel cuore specialmente per mezzo dei sacramenti. Nel sacramento del matrimonio in particolare agisce Dio, che unisce i due trasformandoli in un una cosa sola; non più io con te ma noi, per renderli capaci di amarsi del tutto e per sempre. I farisei come sentito parlano del libello di ripudio, presente nella legge ebraica, che fu permesso da Mosè (sia per venire incontro all'incapacità degli uomini del suo tempo di amare fino in fondo e sia per proteggere la donna, dimostrando che essa non era infedele al marito, ma era una donna libera perché quello non la voleva più). Ma Gesù riporta tutto all'origine, manifestando la volontà del Creatore; in Dio l'amore vero è per sempre e quando uomo e donna si uniscono in matrimonio, diventano per sempre una cosa sola. Gesù è venuto a portarci una vita nuova: in Lui, ecco la vittoria dell'amore di Dio sul nostro egoismo e se accogliamo il dono dello Spirito Santo, siamo resi capaci di amare fino in fondo. Spezzare un vincolo sigillato da Dio è andare contro Dio, cioè peccare. Dio chiama alla comunione; ogni rottura di comunione è peccato. E i discepoli di Gesù non possono vivere in una condizione di peccato. Cristo li ha liberati e li ha portati a una condizione che è vita che è comunione con Lui e con il Padre. Il discepolo deve cercare una vita che rifletta sempre questa comunione d'amore ed è per questo che non si può parlare di divorzio tra cristiani. Il realizzarsi di un divorzio in una famiglia cristiana è segno che qualcuno non si è sacrificato per l'altro, come il suo Maestro si è sacrificato per lui. Il mistero della croce è mistero di amore, di donazione totale e fedele, della quale il matrimonio è un segno (M. Galizzi). Il matrimonio è per sempre, per questo noi cristiani cattolici ne affermiamo l'indissolubilità. Certo, questo non significa non tener conto di dolorose situazioni per le quali pregare, né chiudere la porta in faccia a nessuno e né dobbiamo confondere la prassi del riconoscimento di nullità con l'indissolubilità del matrimonio; dobbiamo aver chiaro che non esiste l'annullamento del matrimonio, ma il riconoscimento della sua nullità. Se un matrimonio è vero, non si può annullare o cancellare: è eterno, è legato al cielo. Ma in alcuni casi esiste la possibilità di contrarlo in maniera irregolare, come nel caso di inganno, di scelta fatta sotto pressione o con immaturità... in quel caso si è celebrato il rito, ma agli occhi di Dio quel matrimonio non esiste, è nullo, perché c'è qualcosa che lo rende tale e in alcuni casi di separazione è bene indagare in questa direzione. E con l'occasione, la-sciatemi chiarire un luogo comune; non è vero che per intraprendere la causa di nullità servono tanti soldi o che se hai i soldi lo ottieni; certo, mentendo ce la puoi fare a prendere in giro gli uomini, ma a Dio no di certo... Se poi uno non ha i soldi, può persino ottenere il rimborso o l'esonero dalle spese. Perché allora certi costi assurdi? Bisognerebbe chiederlo ad alcuni avvocati che fine hanno fatto quei soldi di troppo... Per questo è importante rivolgersi nelle Diocesi di appartenenza e farsi aiutare da un sacerdote esperto, così da non incorrere in tristi sorprese! Dunque, perché il matrimonio è eterno? Perché è un cappio al collo? No, perché il Signore ci ha amato così. Dio ci ama da sempre e per sempre, fino in fondo; il Signore non ci lascia, ci ama, ci perdona, ci da una nuova vita perché anche noi possiamo amarci, perdonarci, darci un'altra occasione. Dobbiamo chiedere a Dio che riversi in noi il Suo Spirito, che ci insegni l'arte di amare, di perdonarci; il mondo ci propone un modello di relazioni immature "usa e getta"; Gesù invece ci propone l'amore maturo fedele e fecondo, fatto di ascolto, di comprensione, di attenzione; pregare insieme nelle case, coltivare l'ascolto, l'aiuto reciproco, il chiedersi scusa, il ringraziarsi, facendo a gara nel servirsi; quante occasioni abbiamo ogni giorno per costruire una famiglia felice, una culla d'amore. Questo è il progetto di Dio: che ci amiamo sul serio, provando sempre a ricostruire e a migliorare. |