Omelia (11-10-2015) |
don Michele Cerutti |
Ascolto e sguardi La lettera agli Ebrei costituisce il trait d'union di queste domeniche che stiamo vivendo. Questa domenica sono due versetti che ci vengono proposti per la nostra riflessione. La parola di Dio è così penetrante da creare situazioni nel cuore. La parola di Dio è efficace e ha la forza di mettere l'uomo allo scoperto, lo smaschera, gli denuncia le ipocrisie e se l'uomo la rifiuta, rifiuta non solo Dio, ma la verità su se stesso. Ci viene in aiuto il documento Verbum Domini sulla Parola di Dio: Chi conosce la divina Parola conosce pienamente anche il significato di ogni creatura. Se tutte le cose, infatti, «sussistono» in Colui che è «prima di tutte le cose» (cfr Col 1,17), allora chi costruisce la propria vita sulla sua Parola edifica veramente in modo solido e duraturo. La Parola di Dio ci spinge a cambiare il nostro concetto di realismo: realista è chi riconosce nel Verbo di Dio il fondamento di tutto. Di ciò abbiamo particolarmente bisogno nel nostro tempo, in cui molte cose su cui si fa affidamento per costruire la vita, su cui si è tentati di riporre la propria speranza, rivelano il loro carattere effimero. L'avere, il piacere e il potere si manifestano prima o poi incapaci di compiere le aspirazioni più profonde del cuore dell'uomo. Egli, infatti, per edificare la propria vita ha bisogno di fondamenta solide, che rimangano anche quando le certezze umane vengono meno. In realtà, poiché «per sempre, o Signore, la tua parola è stabile nei cieli» e la fedeltà del Signore dura «di generazione in generazione» (Sal 119,89-90), chi costruisce su questa Parola edifica la casa della propria vita sulla roccia (cfr Mt 7,24). Che il nostro cuore possa dire ogni giorno a Dio: «Tu sei mio rifugio e mio scudo: spero nella Tua parola» (Sal 119,114) e come san Pietro possiamo agire ogni giorno affidandoci al Signore Gesù: «sulla Tua parola getterò le reti» (Lc 5,5). Allora riscopriamo l'importanza della Parola di Dio nella nostra vita di cristiani accostiamoci con più serietà al testo biblico. Iniziamo a soffermarci su qualche passo che più colpisce la nostra sensibilità di cristiani. Mettiamoci in ascolto serio della Parola proclamata durante la Messa domenicale. "Quando nella Chiesa si legge la Scrittura è Cristo stesso che parla oggi al suo popolo": da questo deve nascere l'amore alla Parola di Dio, ricordando che Gesù sta alla porta e bussa, in attesa che noi gli apriamo". In una lettera di San Gregorio Magno, a Teodoro, medico dell'imperatore, si legge: "Impara a conoscere il cuore di Dio nelle parole di Dio...Cerca di meditare le parole del tuo Creatore". E continua: "Il Re del cielo, il Signore degli uomini e degli angeli ti ha scritto le sue lettere perché tu viva, e tu trascuri di leggerle con ardente amore?". In tono di rimprovero aggiunge: "Se vostra eccellenza risiedesse altrove e ricevesse posta dall'imperatore terreno, non si darebbe pace, non riposerebbe, non chiuderebbe occhio, se non avesse preso conoscenza del contenuto di quella lettera". Ripenso alla vita dei Santi e la Parola di Dio li ha trasformati. Sant'Antonio Abate ascoltando il Vangelo che oggi abbiamo proclamato vende tutto e dà ai poveri e il Beato Frassati si interpellerà alla luce sempre di questo brano. Addentriamoci nel brano del Vangelo oggi presentato. Perché mentre la lettura della Lettera degli Ebrei ci esorta a metterci in ascolto della Parola di Dio Gesù compie un qualcosa di forte compie il gesto di vedere di scrutarci. Sì perché il vedere di Gesù non è mai superficiale va sempre in profondità. Nel guardare di Gesù c'è il desiderio di far capire al guardato di essere amato. Quel tale di cui il Vangelo ci parla aveva tutto quello che serviva per essere visto con amore. Davanti a un amore così grande il Signore chiede una risposta maggiormente aperta. Gesù vuole un coraggio di donarsi maggiore nei confronti dei fratelli. Gesù chiede il servizio. Gesù vuole che tutti questi talenti siano messi a disposizione. Vuole che quel bagaglio che lo caratterizza ora sia come uno scrigno messo a disposizione dei fratelli. Si pensa che Gesù si riferisse alle ricchezze materiali io credo che faccia riferimento alla ricchezza non solo materiale, ma a tutte quelle capacità e predisposizione che caratterizzavano il personaggio di questo brano del Vangelo.
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