Omelia (27-12-2015)
CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)
Commento su 1Sam 1,20-22.24-28; 1Gv 3,1-2.21-24; Lc 2,41-52

1 SAMUELE 1,20-22,24-28

Con questo primo libro di Samuele inizia la storia dei Re d'Israele. La nascita di Samuele e la sua successiva consacrazione a Dio evidenziano l'efficacia della preghiera di Anna, la sua fedeltà nell'adempiere il voto fatto al Signore. Pregare è sinonimo di invocare il Signore, come Anna ha fatto. Invocare è un tipo di preghiera. In ebraico la parola invocare significa chiamare a sostegno, implorare. Due profeti come Geremia e Isaia ci aiutano attraverso l'Antico Testamento a capire cosa significa invocare il nome del Signore. Tutti e due ci dicono che invocare il Signore significa gridare a Lui e sperimentare la respirazione spirituale.


1 GIOVANNI 3,1-2.21

Giovanni invita i lettori alla meraviglia, alla grandezza infinita dell'amore del Padre, un amore gratuito, donato a tutti i fedeli attraverso la vita che Egli ha dato. La vita è Dio stesso, averla significa avere Dio stesso dentro di noi. La stessa Bibbia ci ha insegnato che Dio è la nostra vita. Al momento della nostra nascita, non riceviamo la vita di Dio, ma Dio come vita. Non solo Dio ci da la Sua vita, ma Dio stesso è vita, la Sua vita è il Suo proprio essere. E' il Suo amore gratuito a noi figli di Dio e siccome l'amore chiede amore anche noi dovremmo corrispondere a Lui il nostro.


LUCA 2,41-52

Gesù è ritrovato dai genitori nel tempio in mezzo ai maestri. Giuseppe e Maria vengono fatti passare come genitori sconclusionati, che mai si accorgono che il figlio non li segue. Al ritrovamento del figlio Egli li rimprovera dicendo loro che il Suo compito è occuparsi delle cose del Padre Suo. Luca in questi versetti vuol far capire la frustrazione di Israele che non è riuscita a capire il tipo di Messia che Gesù è. Riconosce in Gesù il Messia, come i genitori riconoscono in Gesù il figlio venuto da Dio, ma non lo comprendono.


Revisione di vita

- Quanto tempo delle vostre giornate dedicate alla preghiera?

- Fede, speranza e carità costituiscono il dinamismo verso la comunione con Dio. Vi riconoscete in questi 3 punti, pilastri dell'esistenza cristiana?


Marco-Cristina CPM Pisa