Omelia (19-01-2016)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mc 2, 23-28

"Avvenne che in giorno di sabato, Gesù passava per i campi di grano, e i discepoli, camminando cominciarono a strappare le spighe. I farisei gli dissero: "Vedi, perché essi fanno di sabato quel che non è permesso?" Ma egli rispose loro: "Non avete mai letto che cosa fece Davide quando si trovò nel bisogno ed ebbe fame, lui e i suoi compagni? Come entrò nella casa di Dio, sotto il sommo sacerdote Abiatar, e mangiò i pani dell'offerta che solo ai sacerdoti e lecito mangiare, e ne diede anche ai suoi compagni?". E diceva loro: "Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato! Perciò il Figlio dell'Uomo è Signore anche del sabato"."

Mc 2, 23-28


Come vivere questa Parola?

Il sabato è il giorno del Signore. Il brano ci presenta Gesù, che nel suo giorno, passa attraverso campi seminati. L'immagine è un'allusione all'eucaristia, in cui i discepoli mangiano e vivono del Signore che si è fatto loro pane.

Ai farisei che criticano il gesto dei discepoli "strappare le spighe", Gesù risponde: "Il sabato è fatto per l'uomo". Non significa che il sabato venga abolito, ma che ogni legge, anche quella più sacra del sabato, è a vantaggio dell'uomo. Questa è la buona notizia che Cristo è venuto a portare con la sua incarnazione. Ora non c'è più separazione tra sacro e profano, perché è santo tutto ciò che dà vita. Ogni nostro gesto che dona pace, serenità, ascolto, accoglienza diventa sacro perché dà lode a Dio nell'amore per i fratelli. Sono i gesti della misericordia che l'attuale Giubileo ci indica come cammino di santità.


Nella preghiera, chiediamo al Signore di aiutarci a trovarlo nel quotidiano e che ci riveli il suo Volto nel ripetersi dei giorni con le loro preoccupazioni, le loro gioie e i desideri.


La voce di Papa Francesco

"Apriamo i nostri cuori per guardare le miserie del mondo, le ferite di tanti fratelli e sorelle privati della dignità e sentiamoci provocati a sentire il loro grido di aiuto."


Sr Graziella Curti, FMA - curtigrazia@gmail.com