Omelia (24-01-2016)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su 1 Cor 12, 19-22

"Se poi tutto fosse un membro solo, dove sarebbe il corpo? Invece molte sono le membra, ma uno solo è il corpo. Non può l'occhio dire alla mano: «Non ho bisogno di te»; oppure la testa ai piedi: «Non ho bisogno di voi». Anzi proprio le membra del corpo che sembrano più deboli sono le più necessarie."

1 Cor 12, 19-22


Come vivere questa Parola?

San Paolo illumina gli abitanti di Corinto del suo tempo e anche noi oggi intorno a una verità bella preziosa e consolante: quella del Corpo Mistico di Gesù. Questa è la Chiesa nell'insegnamento di Paolo; questa, dunque, siamo noi.

Da metafora del Corpo Mistico ci rende consapevoli e lieti del valore che ha la nostra esistenza di battezzati.

Si, Gesù vive anche oggi misteriosamente in mezzo a noi che non siamo individui perduti nella nostra solitudine ma - uniti agli altri interconnessi con gli altri credenti - siamo membri del Corpo del Cristo Vivente. E ognuno, per la sua parte, è necessario. Proprio qui sta il bello! Come ogni parte del corpo è necessaria all'insieme e alla sanità del corpo, così ciascuno è importante per la vita della Chiesa: Corpo Mistico del Signore Gesù.

Anche quella vecchietta che a malapena sgrana il suo Rosario, anche quel giovane disabile e povero, anche quella vedova: ognuno è necessario.

Anzi, a volte, può essere più efficace per il bene di tutti noi, quello sconosciuto atto di generosità realizzato in silenzio da un uomo e da una donna che ben poco possiede di ciò che il mondo considera un bene.

Ecco: Gesù è lì, in quell'atto d'amore che diventa come un concentrato di proteine e vitamine spirituali per tutto il Corpo Mistico del Signore, quindi anche per noi.


Grazie, Signore! Dammi occhi per scorgere questa vivificante realtà - misterioso e grande dono Tuo alla mia, alla nostra vita di credenti.


La voce di un religioso piccolo fratello di Gesù

"Dio è terribilmente preoccupato della tua libertà nell'amarlo. Lui in fondo ha paura di fare con te un matrimonio d'interesse."

C. Carretto


Sr Maria Pia Giudici, FMA - info@sanbiagio.org