Commento su Es 3, 14
"Così dirai agli Israeliti: "IO SONO mi ha mandato a voi"
Esodo 3, 14
Come vivere questa Parola?
Quando sul monte OREB Mosè ha la grande rivelazione di Dio che gli consegna i 10 comandamenti come strada di vita per gli Israeliti, è un momento di grande importanza. Non solo per il popolo ebreo ma per tutti i popoli della terra. E' infatti il momento in cui è svelato il nome di Dio, la sua identità.
IO SONO infatti, questo rivelativo e nello stesso tempo misterioso nome del Signore, rivela chi è Dio: l'ESSERE per eccellenza e dunque la "sorgiva di ogni creatura che da Lui riceve l'essere. D'altra parte è pur sempre misterioso questo "IO SONO": nome essenza radice di ogni altro essere.
Quello che provoca in me è senz'altro un grande senso di meraviglia.
Perché ecco, se Tu mio Dio, sei il grande "IO SONO" questa mia persona è un "piccolo io SONO" perché a tua immagine e somiglianza mi hai creato. Piccolo certo, perché dentro i limiti creaturali, ma grande perché attinge e partecipa di quel "soffio creatore" che è il Tuo "IO SONO".
Grazie, mio Signore! Dammi profonda consapevolezza della mia dignità di figlia di Dio, a tua immagine e somiglianza. E fa' che questa dignità io la veda e sempre la rispetti non in me soltanto ma in ogni fratello e sorella.
La voce di un anonimo
"La vera nobiltà dei figli di Dio si rivela nei loro stile di vita semplice sobrio e capace di aprirsi al confronto e al dialogo con tutti".
Sr Maria Pia Giudici, FMA - info@sanbiagio.org