Omelia (01-04-2016)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Gv 21,1-14

«Quando già era l'alba, Gesù si presentò sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: "Figlioli, non avete nulla da mangiare?" Gli risposero: "No". Allora disse loro: "Gettate la rete dalla parte destra e troverete". La gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci».

Gv 21,1-14


Come vivere questa Parola?

Dopo una notte "bianca", senza pesci, i discepoli stanno tornando alla spiaggia. E' ormai l'alba. Da lontano vedono una figura umana e sentono una voce: " Figlioli, non avete nulla da mangiare?". E' Gesù, ma loro non lo riconoscono. Sono delusi e stanchi per quelle reti vuote. Tuttavia, obbedendo a quella voce che dà quasi un comando, fanno qualcosa che probabilmente non avevano mai fatto nella vita. Cinque pescatori con esperienza obbediscono ad un forestiero che ordina loro di fare qualcosa in contrasto con la loro esperienza. Loro obbediscono, gettano la rete, ed ecco il risultato inatteso. La rete si riempie di pesci! Come era possibile! Come spiegare questa sorpresa al di fuori di qualsiasi previsione? L'amore fa scoprire. Il discepolo amato dice: "E' il Signore". Questa intuizione chiarisce tutto


La mia preghiera di oggi: "Fa' che ti conosca intimamente o Cristo e mi lasci guidare da te verso la pienezza della vita".


La voce del Salmo

Grandi cose ha fatto il Signore per noi. Ci ha colmati di gioia

Sl.125


Sr Graziella Curti, FMA - curtigrazia@gmail.com