Omelia (02-04-2016)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mc 16,9-15

«Alla fine apparve agli Undici, mentre stavano a mensa e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risuscitato. Gesù disse: "Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura».

Mc 16,9-15


Come vivere questa Parola?

Molte sono ormai le apparizioni di Gesù a diverse persone, ma ci sono ancora tante difficoltà a credere nella Risurrezione del Maestro. Allora Gesù appare agli undici discepoli e li riprende perché non hanno creduto alle persone che lo avevano visto vivo e glorioso. D'ora in poi, sembra dire il Risorto, la fede ha bisogno di testimoni. Ha bisogno di incarnarsi nella vita e nella storia di chi vuole essere davvero discepolo del Signore, annunciatore del suo Vangelo. Giorno dopo giorno è necessario fare esperienza di incontro con il Vivente, entrare nella logica di quella "croce fiorita" che permette di leggere nelle piaghe di chi ci ha salvato attraverso la Passione e la morte il fiorire di una nuova vita.


Con Maria, sto presso la croce e prego così: "Ave, madre di misericordia e di tenerezza, insegnami a riconoscere il tuo Figlio benedetto nella luce di Speranza della Risurrezione".


La voce di un teologo

Si può indurre qualcuno a credere nel Dio cristiano soltanto facendoglielo amare, e si educa all'amore soltanto nella misura in cui si ama la persona che si vuole educare e quel Dio che si cerca di proporre al suo amore.

R. Guelluy


Sr Graziella Curti, FMA - curtigrazia@gmail.com