Commento su Gv 16,16-20
Un poco e non mi vedrete più; un poco ancora e mi vedrete". Allora alcuni dei suoi discepoli dissero tra loro: "Che cos'è questo che ci dice: "Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete", e: "Io me ne vado al Padre"?". Dicevano perciò: "Che cos'è questo "un poco", di cui parla? Non comprendiamo quello che vuol dire". Gesù capì che volevano interrogarlo e disse loro: "State indagando tra voi perché ho detto: "Un poco e non mi vedrete; un poco ancora e mi vedrete"? In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia.
Gv 16,16-20
Come vivere questa Parola?
"Un poco": quando si predice qualcosa di limitato/insicuro/incerto il cuore sussulta, quasi si difende e non capisce.
Il nostro dubbio, il nostro timore, la nostra ansia per qualcosa che non si comprende è ben presente a Gesù: "La mia parola non è ancora sulla lingua ed ecco, Signore, già la conosci tutta." (Sal. 139,4)
Questa parola di Gesù ci aiuta a non disperare, a non sentirci soli di fronte a tutto quello che ci sembra assurdo, che ci fa paura... Egli capisce, anzi previene le nostre domande per assicurarci che ha compreso il nostro disagio!
Il Maestro è presente alla vita e nella vita dei suoi discepoli anche in questo momento che coinvolge tutti in un destino di lotta e vittoria. La nostra vita non sarà diversa da quella del Maestro, ma Egli ci ha detto che ci capisce, che è con noi e ci ha promesso che è per "un poco" e poi la nostra" tristezza si cambierà in gioia"! Fidiamoci di Lui!
Gesù confido in Te!
La voce di un credente
Preghiera di fiducia in Dio
Mio Dio, non solamente confido in Te,
ma non ho che fiducia in Te
Donami dunque lo Spirito di Abbandono
per accettare le cose che non possono cambiare.
Donami anche lo Spirito di Forza,
per cambiare le cose che posso cambiare.
Donami infine lo Spirito di Saggezza per discernere
ciò che dipende effettivamente da me,
allora fa' che io faccia la tua sola e Santa Volontà. Amen.
Blaise Pascal
suor Monica Gianoli FMA - mogianna@libero.it