Commento su Mt 7,21-29
«La casa costruita sulla roccia e la casa costruita sulla sabbia»
Mt 7,21-29
Come vivere questa Parola?
Gesù con molta chiarezza afferma che, se una persona non è coerente e pretende di costruire la sua vita sulla doppiezza, non entra nel regno dei cieli. E' simile ad un uomo che ha edificato la sua casa sulla sabbia: appena arriva la tempesta, la casa cade rovinosamente, perché non ha buone basi.
La fede deve essere manifestata attraverso le opere, altrimenti è morta (cf Giacomo 2,17), altrimenti è soffio di voce che non lascia tracce durevoli ed efficaci. La fede deve cambiare la vita, altrimenti diventa una semplice opinione; invece credere in Cristo significa vivere in lui e di lui.
Se vogliamo riscaldarci dal freddo, dobbiamo metterci vicino al fuoco: così se crediamo in Cristo dobbiamo metterci alla sua sequela e vivere con coerenza i suoi insegnamenti: Solo così la nostra vita sarà simile alla casa costruita sulla roccia. Di fronte alle avversità, ai cattivi esempi, agli egoismi, noi continueremo ad essere saldi nella fede e nelle opere di carità.
Aiutami, Signore a testimoniare sempre il tuo Vangelo con le parole e le opere, affinché la mia vita sia espressione concreta e credibile della mia fede.
La voce di un testimone nei tempi moderni
"La grazia a buon prezzo è il nemico mortale della nostra Chiesa. Noi oggi lottiamo per la grazia a caro prezzo. Grazia a buon prezzo è grazia senza che si segua Cristo, grazia senza croce, grazia senza il Cristo vivente e incarnato. Grazia a caro prezzo è l'Evangelo che si deve sempre di nuovo cercare, il dono che si deve di nuovo chiedere, la porta alla quale si deve sempre di nuovo picchiare. È a caro prezzo perché chiama a seguire Gesù Cristo; è a caro prezzo perché l'uomo l'acquista al prezzo della propria vita"
"Sequela" di Dietrich Bonhoeffer
D. Mario Maritano SDB - maritano@unisal.it