Commento su Lc 12,48
«A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto»
Lc 12,48
Come vivere questa Parola?
La Parola di Dio quest'oggi ci richiama ad un atteggiamento di attesa e di operosità, sull'esempio di Cristo, che ha realizzato la volontà del Padre, facendosi servo di tutti, A noi è richiesto di imitarlo nella sua generosità.
Del resto quante cose ci vengono date da Dio ogni giorno: la vita, la bellezza dell'aurora e del tramonto, ma soprattutto il suo amore che noi dobbiamo diffondere attorno a noi.
Dunque non siamo egoisti, trattenendo per noi i doni di Dio, ma facciamoli fruttificare, sapendo che se molto abbiamo ricevuto, molto dobbiamo dare: è un'ottima manifestazione del nostro essere cristiani e compagni di viaggio delle altre persone umane. La condivisione e la responsabilità verso tutti gli uomini e le donne - in particolare verso i più prossimi - deve caratterizzare la vita dei cristiani
Signore, rendici riconoscenti per quello che ci hai donato e fa' che ti serviamo in tutte le persone che tu ci hai messo accanto e che incontriamo nel nostro cammino.
La voce di Papa Benedetto XVI
"La responsabilità verso il prossimo significa allora volere e fare il bene dell'altro, desiderando che anch'egli si apra alla logica del bene; interessarsi al fratello vuol dire aprire gli occhi sulle sue necessità".
Messaggio per la Quaresima del 2012
D. Mario Maritano SDB - maritano@unisal.it