Omelia (30-11-2016)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mt 4,20

«Essi [Simon Pietro e Andrea] subito lasciarono le reti e lo seguirono»

Mt 4,20


Come vivere questa Parola?

Oggi ricordiamo l'Apostolo Andrea, fratello di Simon Pietro e amico di Giovanni e di Giacomo. Invitato da Gesù a seguirlo, mentre pescava, aderì prontamente alla richiesta e, lasciate le reti, si mise al suo seguito di Gesù.

Questo apostolo ci dà un luminoso esempio di ascolto della Parola di Dio e della sua immediata realizzazione: così egli potrà divenire un autentico seguace di Gesù e, dopo la risurrezione del Maestro, potrà diffondere nel mondo il messaggio evangelico e testimoniarlo con la sua morte come martire.

Soltanto se noi accettiamo che la Parola di Dio entri nella nostra vita con tutta la sua luce e la sua forza, saremo in grado di annunciarla e di sostenerla di fronte al mondo.


Chiediamo anche noi al Signore, per intercessione di s. Andrea di essere generosi nell'ascoltare e concretizzare nella gioia e nella fraternità la Parola di Dio, per essere in comunione, per vivere in comunione con Dio e gli uni con gli altri.


La voce de la Liturgia

La partecipazione al tuo sacramento, Signore, ci fortifichi e ci dia la gioia di portare in noi,
sull'esempio di sant'Andrea apostolo, i patimenti del Cristo, per partecipare alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore.

Orazione conclusiva nella festa di s. Andrea


D. Mario Maritano SDB - maritano@unisal.it