Omelia (27-02-2017)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mc 10,17

Mentre andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?».

Mc 10,17


Come vivere questa Parola?

"Maestro buono che cosa devo fare per avere la vita eterna?". "Fare per avere", questi verbi, che oggi usiamo spesso, fanno parte delle nostre logiche commerciali ed economiche; sono diventati uno stile di vita: per avere devo darmi da fare, se ho qualcosa posso fare qualcosa e se faccio necessariamente devo ottenere. E si può comprare la vita eterna? Gesù non si lascia imbrigliare dentro questa logica e suggerisce una correzione di rotta: ci aiuta a passare dal "fare qualcosa " alla "relazione con Qualcuno". Questa è la conversione a cui tendere.


"Il tuo volto Signore io cerco" (Sl 26)


La voce del Papa


Il giovane non si è lasciato conquistare dallo sguardo di amore di Gesù, così non ha potuto cambiare. Solo accogliendo con umile gratitudine l'amore del Signore ci liberiamo dalla seduzione degli idoli e dalla cecità delle nostre illusioni. Il denaro, il piacere, il successo abbagliano, ma poi deludono: promettono vita, ma procurano morte. Il Signore ci chiede di distaccarci da queste false ricchezze per entrare nella vita vera, la vita piena, autentica, luminosa. Domando a voi, giovani, ragazzi e ragazze, che siete adesso in piazza: "Avete sentito lo sguardo di Gesù su di voi? Che cosa volete rispondergli? Preferite lasciare questa piazza con la gioia che ci dà Gesù o con la tristezza nel cuore che la mondanità ci offre?"

PAPA FRANCESCO, ANGELUS Domenica, 11 ottobre 2015


suor Monica Gianoli FMA - mogianna@libero.it