Commento Mc 10,9
«L'uomo non divida quello che Dio ha congiunto»
Mc 10,9
Come vivere questa Parola?
Gesù ci dà un esemplare insegnamento riguardo al matrimonio: la sua unità e indissolubilità.
Mentre i Farisei, appellandosi alla legge di Mosè, dicevano che si poteva allontanare la propria moglie dandole un atto di ripudio, Gesù risponde che questo è stato concesso per la durezza dei cuori, ma richiamando il progetto originario di Dio afferma che all'inizio non era così: col matrimonio l'uomo e la donna diventano una carne sola (cf Mc 10,8-9).
La radice dell'amore risiede in Dio e, se mancano la fede e l'impegno, difficilmente si realizza una perfetta unione di cuore e di carne. L'amore nel matrimonio cresce continuamente, cerca sempre nuovi modi per dimostrare la gioia e la serenità dell'essere uniti, si espande nei figli, per i quali la migliore eredità è il buon esempio dei loro genitori.
O Signore, concedi alle nostre famiglie la gioia di vivere uniti e di sperimentare sempre la serenità che deriva anche dal perdonoc
La voce di Papa Francesco
"L'amore non si lascia dominare dal rancore, dal disprezzo verso le persone, dal desiderio di ferire o di far pagare qualcosa. L'ideale cristiano, e in modo particolare nella famiglia, è amore malgrado tutto".
Papa Francesco, Amoris Laetitia, n. 119
D. Mario Maritano SDB - maritano@unisal.it