Commento su Mt 23,3.8
«Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. Voi siete tutti fratelli».
Mt 23,3.8
Come vivere questa Parola?
Gesù riconosce l'autorità degli scribi e dei farisei. Loro occupano la cattedra di Mosè ed insegnano la legge di Dio, ma loro stessi non osservano ciò che insegnano. Questa è la radice della critica: "Loro dicono, ma non fanno".
E' una critica terribile! Immediatamente, come in uno specchio, Gesù mostra alcuni aspetti dell'incoerenza delle autorità religiose.
Non possiamo però fermarci a valutare gli altri, questa stessa critica possiamo vederla in noi: Facciamo quel che diciamo sia il vero e buono?
Ancora un passo avanti, Gesù ci chiama: Fratelli, per tanto non possiamo giudicare gli altri per apparire noi più importante.
Solo Gesù è il nostro Maestro, e tutti noi siamo fratelli. E' questa la base della fraternità che nasce dalla certezza che Dio è nostro Padre.
Aiutaci Signore a vivere nell'armonia del nostro pensare, sentire e agire
La voce di Papa Francesco
Bisogna pregare tanto per non lasciarsi contagiare dal "virus" dell'ipocrisia, quell'atteggiamento farisaico che seduce con le menzogne stando nell'ombra.
suor Victoria Rivera Diaz - vickyfma@hotmail.com