Omelia (07-12-2003)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Pace di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri! (...) Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio.

Come vivere questa Parola?
San Giovanni Battista, il Precursore di Gesù, è quella "voce che grida nel deserto" di cui aveva profetato Isaia. Ed è una voce che sollecita gli uomini a preparare nel cuore la via a Colui che viene: il Verbo di Dio incarnato, il Salvatore. E' interessante notare che questa preparazione è soprattutto un fatto interiore. E' "dentro" che si "raddrizzano" i sentieri! E che cosa sono questi sentieri se non i pensieri e i desideri che sono poi la molla interiore di quello che la persona dice e opera? La Parola poi qui esplicita un'altra urgenza del cammino di conversione: ogni burrone, cioè ogni vuoto di senso, ogni mancanza d'amore venga riempito; ogni monte, colle d'orgoglio e presunzione venga spianato. Poi di nuovo ritorna l'invito alla dirittura di coscienza, a quella semplicità-trasparenza del pensare e dell'agire espressi dalla necessità di raddrizzare i passi "tortuosi" e spianare i luoghi "impervi". Così si coglie che il cammino dell'uomo è conversione a Dio, ma è anche conversione alla sua verità profonda: a quel "sé" (libero dall'ego) che è la sua nobiltà: una cosa sola con la " salvezza di Dio" che opera in Lui.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, respiro la grande certezza: "Ogni uomo vedrà la salvezza". Essa non è "sotto chiave", un privilegio per pochi. Tutti vi sono chiamati, ma il mio perseguire rettitudine e trasparenza può collaborare a che –di fatto- siano molti ad aprirsi a Dio: l'unico che salva in Gesù Redentore.

Signore Gesù, grazie anche per la grande figura di Giovanni Battista. Rendimi attento al suo dire e attento ai movimenti del mio cuore perché sia autentico il mio dire che ti cerco, ti amo, e voglio Te.

La voce di una grande mistica
Vieni Signore Gesù e confortaci nell'oggi ancora così pieno di angoscia, illumina il futuro incerto di molti, conferma coloro che esitano ancora nelle vie di Dio.
Marthe Robin