Omelia (17-06-2017)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su 2 Cor. 5,17

"Se uno è in Cristo è una nuova creatura. Le cose vecchie sono passate ecco, ne sono nate di nuove"

2 Cor. 5,17


Come vivere questa Parola?

Significativo che il provvido Amore di Dio ci affida questa "PAROLA" di vita nuova alla vigilia del periodo estivo includente, più o meno, le vacanze sempre nuove e bene accolte.

E' parola di novità perché vuol renderci più che mai consapevoli che la bellezza la forza il valore infinitamente grande della nostra vita è "appartenere" a Cristo, anzi - come dice San Paolo - "ESSERE IN CRISTO".

Tu benedici il giorno in cui hai capito qualcosa di questa particella "IN". Essere IN cordata (scalando un monte) essere IN cielo (volando sull'aereo) essere IN mare (nuotando felice) essere IN campagna, essere IN colloquio d'amicizia, essere IN adorante silenzio.

Ecco soppeso il molteplice ricco senso di questo "IN" e aggiungo: SE UNO E' IN CRISTO.

Il salto di qualità e di forza è grande. Così mi spiego quell'affermazione che dice: "SE SEI IN CRISTO SEI UNA NUOVA CREATURA".

E' novità di bello, di buono l'essere in Cristo!

L'essere in Lui è certezza di vita che non muore.


O Gesù che hai detto di essere la VITA: quella che non finisce, fa' che il mio esistere sia talmente radicato in Te che io non possa cedere a quella che è bruttura - decrepitezza di tutto l'essere: il peccato. A vent'anni come a novanta, dammi un cuore NUOVO ogni mattina, perché ogni giorno tu mi consegni la Tua Parola che salva: AMA! Esercitati nel voler bene a tutti, beneficando ognuno con quella NOVITÀ di simpatia di affetto di sorriso di comprensione di aiuto che fa nuovo il mondo e, in esso, il mio sempre nuovo IN Te che mi abilita ad amare.


La voce di Papa Francesco

Se uno è in Cristo e creatura nuova

È la rivoluzione che Paolo ha vissuto, ma è la rivoluzione cristiana di sempre: non vivere più per noi stessi, per i nostri interessi e ritorni di immagine, ma ad immagine di Cristo, per Lui e secondo Lui, col suo amore e nel suo amore. È un invito anche ad uscire da ogni isolamento, a superare la tentazione dell'autoreferenzialità, che impedisce di cogliere ciò che lo Spirito Santo opera al di fuori dei propri spazi.

25 gennaio 2017


Sr Maria Pia Giudici FMA - info@sanbiagio.org