Omelia (07-01-2018)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mc 1,9-11

"...Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzareth di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E subito, uscendo dall'acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento».

Mc 1,9-11


Come vivere questa Parola?

E' finito il tempo della separazione o dell'inimicizia tra Dio e gli uomini: "I cieli si squarciano" e la voce dal cielo conferma Gesù come il Figlio, l'amato! La Parola che il Padre pronuncia su Gesù, è detta sull'umanità intera che in Gesù si raccoglie tutta, trovando in Lui il proprio volto autentico, ciò che avrebbe dovuto essere secondo il disegno originario di Dio. E' "cosa molto buona" (Gen 1, 31), è il compiacimento di Dio! Ed è lo Spirito che opera questa comunione, che riporta anche noi all'originale disegno: in Gesù possiamo specchiarci e riconoscerci figli, in Lui possiamo richiamare Dio con il nome di Padre, in Lui possiamo guardare la nostra umanità con grande speranza e grande gioia.


Grazie Signore per il dono del Battesimo, festa della comunione finalmente ristabilita con Te! Mai finiremo di ringraziarti perché in Gesù ci hai dato la possibilità di "ricominciare a sperare e vivere da figli" In Lui, con Lui, per Lui!


Ricordiamo i fratelli di fede ortodossa in Russia, Ucraina e Bielorussia, che oggi celebrano il Santo Natale!


La voce di Papa Francesco

"L'impegno di oggi è imparare o ricordare la data del Battesimo, che è la data della rinascita, è la data della luce, è la data nella quale - mi permetto una parola - nella quale siamo stati contaminati dalla luce di Cristo. Noi siamo nati due volte: la prima alla vita naturale, la seconda, grazie all'incontro con Cristo, nel fonte battesimale. Lì siamo morti alla morte, per vivere da figli di Dio in questo mondo. Lì siamo diventati umani come mai lo avremmo immaginato. Ecco perché tutti quanti dobbiamo diffondere il profumo del Crisma, con cui siamo stati segnati nel giorno del nostro Battesimo. In noi vive e opera lo Spirito di Gesù, primogenito di molti fratelli, di tutti coloro che si oppongono all'ineluttabilità della tenebra e della morte.!"

Papa Francesco, UDIENZA GENERALE mercoledì, 2 agosto 2017


suor Monica Gianoli FMA - gianoli.monica@gmail.com.