Omelia (09-01-2018)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mc 1,21-26

«Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.»

Mc 1,21-26


Come vivere questa Parola?

Quando il maligno si sente minacciato, si scatena con grande forza. Gesù conduce contro il male una lotta, mediante la parola e l'azione. Il male dell'uomo sono le varie alienazioni, nelle quali egli non è quello che dovrebbe essere ed è dipendente. L'uomo è alienato quando non realizza se stesso, perché non è in armonia con se stesso o con gli altri o con le cose, cade sotto il potere di se stesso o di altri, o delle cose e diviene schiavo. Gesù ci vuole liberi, perché libero è l'uomo creato a Sua immagine, a Sua somiglianza


Gesù confido in Te!


La voce di Papa Francesco

"Il Vangelo è parola di vita: non opprime le persone, al contrario, libera quanti sono schiavi di tanti spiriti malvagi di questo mondo: lo spirito della vanità, l'attaccamento al denaro, l'orgoglio, la sensualità... Il Vangelo cambia il cuore, cambia la vita, trasforma le inclinazioni al male in propositi di bene. Il Vangelo è capace di cambiare le persone! Pertanto è compito dei cristiani diffonderne ovunque la forza redentrice, diventando missionari e araldi della Parola di Dio[... ] Ricordatevi sempre che il Vangelo ha la forza di cambiare la vita! Non dimenticatevi di questo. Esso è la Buona Novella, che ci trasforma solo quando ci lasciamo trasformare da essa. [...] Non dimenticatevi! Leggete un passo del Vangelo ogni giorno. E' la forza che ci cambia, che ci trasforma: cambia la vita, cambia il cuore."

PAPA FRANCESCO ANGELUS domenica, 1° febbraio 2015


suor Monica Gianoli FMA - gianoli.monica@gmail.com.