Omelia (04-05-2005)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Quando verrà lo Spirito di verità, Egli vi guiderà alla verità tutta intera.

Come vivere questa Parola?
Anzitutto è consolante accogliere questa qualifica, questo... nome proprio dello Spirito. È Gesù che lo chiama "Spirito di verità". E, se ricordiamo che egli stesso ha detto di sé di essere la Verità (così come ha detto di essere la via e la vita), possiamo renderci conto dell'unione sostanziale che è tra lo Spirito e Gesù. Così cime tra Gesù e il Padre. Proprio per questo, andando in direttissima sul nostro vissuto, comprendiamo che ci sono gradi e livelli diversi di verità. E ci sono anche verità parziali. Circa i livelli diversi ci rendiamo conto che è diversa la verità appresa in una lezione di catechismo o anche di teologia dalla verità interiorizzata e divenuta "tessuto connettivo", per così dire, del proprio modo di vivere e di credere. Posso sapere e sentirmi dire mille volte che Gesù per me è morto e risorto, ma fino a che questa verità non s'accende dentro di me, non mobilita il mio modo di pensare e di agire, resta qualcosa di estraneo a me. È una verità molto parziale. Non solo: è una verità che forse dice qualcosa alla miam mente, ma non muove il cuore: la parte non solo affettiva ma decisionale di me. Ecco, è una gioia sapere da Gesù che, se lo invochiamo, lo Spirito verrà lui a guidarci. Dove? Dentro quel cammino spirituale che è un apprpiarci, in forza di lui, della "verità tutta intera".

Oggi, nel mio rientro al cuore, penso a S.Paolo: uno dei primi che, proprio per la grazia dello Spirito Santo, ha po-tuto dire: "ciò che ora vivo, lo vivo certamente nella carne, ma lo vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me" (Gal 2,20)

Gesù, effondi in me lo Spirito di verità perché la verità che riguarda il rapporto stretto tra il tuo amarmi e la mia vita, cambi quest'ultima, la faccia ardere e splendere di amore.

La voce di un mistico
Quando lo Spirito viene, viene con l'abbondanza della benedizione di Dio. E' fiume impetuoso, che letifica la città di Dio. E quando arriva, se ti trova umile, sereno e rispettoso della Parola di Dio, si poserà su di te, e ti rivelerà ciò che il Padre nasconde ai sapienti e avveduti di questo mondo; e cominceranno a brillare ai tuoi occhi quelle cose che i discepoli non riuscirono ad assorbire, finché non fosse venuto lo Spirito di verità, che avrebbe detto loro tutta la verità. Verità che non può essere rivelata da nessun uomo.
Guglielmo di Saint-Thierry