Commento su Sal 79
«Fa' risplendere il tuo volto, Signore, e noi saremo salvi (...) risveglia la tua potenza e vieni a salvarci.»
Sal 79
Come vivere questa Parola?
Il volto di chi benevolo sorride, incoraggiando un bambino, sembra davvero risplendere. Lo abbiamo sperimentato da bambini in braccio alla mamma o a persona molto cara.
È dunque bello che il salmista ci prenda su queste vie espressive di una grande fiducia. L'orante può perfino prendersi la libertà di parlare a Dio con una confidenza tale, da permettersi quell'affettuoso imperativo: ‘Risveglia la tua potenza e vieni a salvarmi.
In filigrana vediamo tutte le schiere angeliche con cui Dio potrebbe fare irruzione contro le forze del male e così, anche oggi, venire a salvarci. Lo farà certamente; ma quel che importa è ora guardare a fondo nella storia della Redenzione. Ci accorgiamo che la salvezza è già venuta. Sì, ha il volto di Gesù nel suo Mistero Pasquale (passione morte e risurrezione) e ciò per chi crede ha l'eloquenza della verità in chiave di amore senza limiti
Sì, non solo il salmista, ma io oggi in epoca cristiana, con fiducioso pregare, so che il mio rivolgermi a Te, non sarà mai invano, o Signore d'infinita bontà e tenerezza.
La voce di una grande donna della nostra epoca
"La fede e la speranza, dilatate per mezzo dalla preghiera, libereranno il sentiero del nostro amore dall'ostacolo che lo ingombra maggiormente: la preoccupazione di noi stessi. "
Madeleine Delbrel
Sr Maria Pia Giudici FMA - info@sanbiagio.org