Omelia (14-02-2018)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mt 6,4

«Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà»

Mt 6,4


Come vivere questa Parola?

Inizia oggi la Quaresima, tempo dedicato in modo speciale alla preghiera, alla penitenza, alla carità. Gesù ci esorta anzitutto a non metterci in mostra per essere elogiati dagli uomini; invece la penitenza è incentrata anzitutto sul livello interiore: dominare i propri pensieri, poi agire facendo del bene a tutti, privandoci soprattutto delle cose superflue e, se possibile, condividere ciò che abbiamo, aiutando in modo particolare le persone bisognose e disagiate.

La carità esige che nessuno sia sprovvisto dei beni essenziali per vivere: il cibo, la casa, il lavoro dignitoso e remunerato. Come cristiani siamo chiamati a far sentire la nostra voce contro gli sfruttamenti della persona, contro le discriminazioni per qualsiasi motivo.


Aiutami, Signore, a mettere a disposizione dei più sfortunati quanto mi è possibile, perché come figli e figlie di Dio, possiamo riconoscerci anche come fratelli e sorelle.


La voce del Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2018

Anche quest'anno, con il presente messaggio, desidero aiutare tutta la Chiesa a vivere con gioia e verità in questo tempo di grazia; e lo faccio lasciandomi ispirare da un'espressione di Gesù nel Vangelo di Matteo: «Per il dilagare dell'iniquità l'amore di molti si raffredderà»

Mt 24,12


D. Mario Maritano SDB - maritano@unisal.it