Omelia (28-02-2003)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Sir 6,16-17

Dalla Parola del giorno
Un amico fedele è un balsamo di vita, lo troveranno quanti temono il Signore. Chi teme il Signore è costante nella sua amicizia, perché come uno è, così sarà il suo amico.

Come vivere questa Parola?
"Un amico fedele è un tesoro [...] Un amico fedele non ha prezzo" Così è detto in questa stessa pericope dove l'autore sacro, sottolineando la preziosità dell'amicizia ne rivela anche il segreto di autenticità e di durata. L'amicizia nasce autentica da un cuore che teme il Signore, nel senso biblico di "santo timore di Dio", quindi di trepida attenzione piena d'amore a compiere quello che Egli vuole. Quanto al suo durare nel tempo, la chiave di volta è la fedeltà. È Dio il fedele per eccellenza. A tal punto lo è che anche se noi dovessimo in qualche modo per debolezza rinnegare il suo amore, Egli "continuerebbe ad essere fedele perché – dice S.Paolo – non può rinnegare se stesso". Questa fedeltà, che deriva da Dio e della sua fedeltà si alimenta, è anche garanzia e conforto circa la fedeltà coniugale, così minacciata in questa nostra società.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, chiederò allo Spirito Santo la sapienza del cuore e quella docilità al "Dio fedele" che, secondo la Bibbia, è il santo timore di Dio. In una società dove l'amicizia e anche l'amore coniugale è spesso l'altra faccia del calcolo e delle spinte egoiche, chiederò di avvertire il fascino della fedeltà anzitutto al matrimonio e poi in quel grande consolante valore umano che è l'amicizia. "Volere le stesse cose e rifiutare le stesse cose: questa è amicizia" diceva un pensatore romano.

Signore, ti prego perché io possa sempre volere ciò che Tu vuoi e non volere quello che ti dispiace. La fedeltà del mio essere amico nasca da questa mia identità di fondo.

La voce di un santo vescovo e Padre della Chiesa
Conservate l'amicizia con i fratelli, perché nulla in questo mondo c'è di più bello. E' un conforto in questa vita aver qualcuno cui aprire il cuore, cui svelare i segreti, cui manifestare i sentimenti del tuo petto. Avrai così un uomo fedele, che nella fortuna si congratulerà con te, nella tristezza parteciperà al tuo dolore e nelle persecuzioni ti esorterà al bene. Ma l'amicizia veramente fruttuosa non distrugge la fede. Non può essere infatti amico di un uomo chi manca di fede verso Dio.
S. Ambrogio