Omelia (21-04-2018)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Gv 6, 67- 69

"Disse allora Gesù ai Dodici: "Forse anche voi volete andarvene?": Gli rispose Simon Pietro: "Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna; noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio"."

Gv 6, 67- 69


Come vivere questa Parola?

E' il momento della crisi. La folla si allontana da Gesù perché rifiuta il suo messaggio di adesione alla volontà del Padre. E non solo la folla, ma pure i discepoli, i più vicini, dimostrano perplessità: "Forse anche voi volete andarvene?". La domanda di Gesù è diretta, vitale. Risponde Pietro per tutti: "Signore, da chi andremo? Tu solo hai parole di vita eterna". Quella espressa da Pietro è ancora una fede dettata soprattutto dall'immediatezza, dall'affetto. Solo successivamente il capo degli apostoli riuscirà a dare spessore a questa risposta pur attraverso a rinnegamenti, fughe. Solo più tardi comprenderà la lezione del Maestro: la lavanda dei piedi, cioè quello che comporta partecipare consapevolmente all'Eucaristia.


La voce di Papa Francesco

"Credere in Gesù significa fare di Lui il centro, il senso della nostra vita. Cristo non è un elemento accessorio: è il "pane vivo", il nutrimento indispensabile. Legarsi a Lui, in un vero rapporto di fede e di amore, non significa essere incatenati, ma profondamente liberi, sempre in cammino. Ognuno di noi può chiedersi: chi è Gesù per me? È un nome, un'idea, soltanto un personaggio storico? O è veramente quella persona che mi ama che ha dato la sua vita per me e cammina con me? Per te chi è Gesù? Stai con Gesù? Cerchi di conoscerlo nella sua parola? Leggi il Vangelo, tutti i giorni un passo di Vangelo per conoscere Gesù? Porti il piccolo Vangelo in tasca, nella borsa, per leggerlo, ovunque?"


Sr Graziella Curti - direttice@fmamelzo.com