Omelia (05-05-2018)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su At 16, 9

"Durante la notte apparve a Paolo una visione: gli stava davanti un macedone e lo supplicava: - Passa in Macedonia e aiutaci "

Atti 16, 9


Come vivere questa Parola?

Interessante è seguire l'itinerario di san Paolo nel suo andar evangelizzando alcune cittadine dell'Asia Minore: un viaggio che è all'insegna di una guida sicura: quella dello Spirito Santo.

L'Apostolo non era più accompagnato da Barnaba, ma da Timoteo; a lui più tardi scriverà lettere utili anche oggi per capire non solo la dottrina ma anche il cuore di Paolo.

Qui lo conosciamo tutto dedito alla missione dell'evangelizzare.

Notevole il fatto che perfino di notte viene istruito al riguardo. Tanto è vero che gli appare un macedone che lo supplica di passare anche in Macedonia, nell'intento di aiutare con il suo annuncio della novità di Cristo.

Subito, attenti e del tutto aperti al volere di Dio, Paolo e Timoteo partono alla volta di questa regione della penisola balcanica, situata nell'Europa sud-orientale. Era, a quei tempi, una regione significativa e potente. Non a caso, dunque, lo Spirito di Dio orienta Paolo verso quei luoghi dove la LUCE DI CRISTO non era ancora giunta.

Noi non abbiamo visioni, ma la forza del Vangelo. È dal Vangelo stesso, voce tua, o Signore, che siamo chiamati a dire: - Mostraci dove e come muoverci nell'ambiente dove viviamo-.


Aiutami, dunque, Signore, perché io possa essere un vero cristiano testimoniante il tuo amore: piena luce di Verità e continua novità di un amore vissuto e sempre donato.


La voce di un santo

Fai come se tutto dipendesse da te, sapendo che tutto dipende da Dio.

S. Ignazio di Loyola


Sr Maria Pia Giudici FMA - info@sanbiagio.org