Commento su Mt 7,12-14
"Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti. Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta è invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita."
Mt 7,12-14
Come vivere questa Parola?
Per far comprendere meglio la regola d'oro della vita, la sintesi della Legge e dei Profeti, Gesù usa immagini plastiche come la porta e la via. La porta è quell'apertura "dove il muro di separazione lascia il varco alla comunione". Fare il bene è difficile, dopo il peccato, ma quella porta che si presenta stretta e faticosa da superare all'inizio, si apre sulla via grande e luminosa che conduce alla vita. Al contrario, la porta larga e la via spaziosa sono elementi che indicano il fare il proprio comodo, quello che piace non rendendosi conto che per giungere alla gioia e allo spazio della via larga è necessario "passare attraverso il cuore del Figlio, la conoscenza del suo amore, la sua carne crocifissa".
Signore Gesù donami il coraggio e la forza di intraprendere il santo viaggio e di entrare nella porta stretta della tua volontà.
La voce di S. Girolamo
"Ama la Scrittura e la saggezza ti amerà. Amala teneramente ed essa ti custodirà, onorala e riceverai le sue carezze, che essa sia per te come le tue collane e i tuoi orecchini."
Sr Graziella Curti - direttice@fmamelzo.com