Commento su Lc 10, 1-3
«Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi»
Lc 10, 1-3
Come vivere questa Parola?
Questo mandato è inserito nel capitolo del discorso missionario di Luca evangelista. La consapevolezza del discepolo deve considerare quanto la missione che gli è stata affidata abbia un che di impossibile e di rischioso. Essere come agnelli in mezzo ai lupi è la metafora che traduce ciò. Luca sintetizza in questa frase molte delle sue esperienze: temere per la vita davanti a folle inferocite, potenti irritati, mari in burrasca e nonostante ciò non nascondersi, né cambiare natura e candidamente annunciare Cristo e questi crocifisso e risorto.
Signore, preghiamo e ti affidiamo i tanti cristiani oggi perseguitati per la fede: come agnelli in mezzo ai lupi testimoniano la loro fede a rischio della vita e ricordano a noi come vivere più intensamente il vangelo.
La voce di sant'Agostino
Ma sebbene un sol lupo sia solito scompigliare un gregge grande quanto si vuole, le pecore ch'erano state mandate in mezzo a innumerevoli lupi ci andavano senza aver paura, poiché Colui che le mandava non le abbandonava. Ebbene, perché avrebbero dovuto temere d'andare tra i lupi coloro con cui c'era l'Agnello che ha vinto il lupo?
discorso 64/a
Sr Silvia Biglietti FMA - silviabiglietti@libero.it