Omelia (14-10-2018)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mc. 10, 17-30

«"Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?"... "Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza". Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va', vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!".»
Mc. 10, 17-30


Come vivere questa Parola?

Questa pagina del Vangelo può illuminare la situazione di ognuno di noi e quella di tutti gli uomini e donne che cercano con sincerità e autenticità la vita eterna.

Tutti vogliamo essere felici. Tutti vogliamo vivere per sempre. Tutti vogliamo essere amati e amare. Ebbene, Gesù ci dice che se vogliamo essere felici ora e sempre, che si vogliamo avere la vita eterna è necessario rinunciare a tutto quello che ci può separare da Dio, specialmente i beni di questo mondo. Gesù esige il riconoscimento di Dio come Valore e Bene assoluto, dinanzi al quale tutto il resto è relativo e dunque se ne può prescindere. Ecco la prima grande scelta da fare: dare a Dio il primato che gli corrisponde e vivere dunque per fare solo la Sua volontà.

Certo, non diventa facile capire e vivere questa esigenza, soprattutto perché viviamo in un mondo e in una società dove l'economia è diventata il valore assoluto e il denaro, un autentico idolo. Anzi dilaga sempre di più la convinzione che i ricchi sono felici e i poveri sono disgraziati. Proprio per questo la parola di Dio ci invita a chiedere il dono dello spirito di "sapienza", che ci rivela il vero senso delle cose e ci insegna dove si trova la "vera" ricchezza, che non è certamente nell'oro, nell'argento, o nei conti in banca che possiamo possedere, ma nell'amare gli altri e condividere quanto siamo ed abbiamo.


Chiediamo al Signore la grazia di cercare la vita eterna, come questo giovane di cui parla il Vangelo, ma di cercarla come Pietro e gli apostoli, che furono capaci di rinunciare a tutto pur di possedere Gesù, il suo Vangelo e il suo Regno.


La voce del Papa Benedetto XVI

"La felicità che cercate, la felicità che avete diritto di gustare ha un nome e un volto: quello di Gesù di Nazareth. Solo Lui dà pienezza di vita all'umanità."


don Pascual Chavez, SDB - info@sanbiagio.org