Commento su Mt 12,46-50
Mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli. Qualcuno gli disse: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti». Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre»
Mt 12,46-50
Come vivere questa Parola?
Una scena veloce ma vivace e ardente nel vibrare di sentimento che sono "umano-divini".
Maria, la Vergine Madre "umile e grande più che creatura" (così dice Dante Alighieri) era andata là dove, in quel giorno e in quel momento, Gesù stava ammaestrando le folle.
Non è difficile immaginare quello che l'aveva spinta fin lì in compagnia dei familiari: cugini di Gesù che in quell'epoca erano chiamati essi pure "fratelli": qualche decisione da prendere insieme, qualche informazione, o anche solo affetto quell'onda d'amore puro e appassionato, tipico di un bel cuore di Madre.
Sulle prime può sorprenderci davvero la risposta apparentemente dura che Gesù dà a chi lo avverte di quella presenza tutt'altro che... da poco.
Bisogna tener conto che Gesù viveva ormai in funzione di quel Regno di Dio, di quella strada sanante e luminosa che il padre gli aveva chiesto di indicare a tutti gli uomini suoi fratelli.
Ecco dunque l'identificazione che ne viene. Sì, Maria è Madre e i suoi fratelli (cugini) sono suoi stretti parenti: proprio come quelli che, affamati di Verità, stanno accogliendo la Sua Parola che li aiuti a vivere ogni giorno la Volontà del Padre.
O Maria, che fin da bambina fosti accompagnata nel tempio di Dio a vivere per la sua Gloria, aiutaci a vivere interiorizzando la Parola nel piccolo tempio del cuore dove Dio abita sempre. E interiorizzarla significa poi viverla nel quotidiano.
La voce di un Santo Padre della Chiesa
La voce Maria Santissima è veramente la mistica scala per la quale è disceso il Figlio di Dio sulla terra e per cui salgono gli uomini al cielo.
Sant'Agostino
Sr Maria Pia Giudici FMA - info@sanbiagio.org
|