Omelia (16-12-2018)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Lc 3, 10-11

«In quel tempo le folle interrogavano Giovanni dicendo: "Che cosa dobbiamo fare?". Rispondeva: "Chi ha due tuniche, ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da mangiare, faccia altrettanto"».

Lc 3, 10-11


Come vivere questa Parola?

Siamo alle soglie del Natale. Domani inizia la novena. La Liturgia porta in scena Giovanni Battista, l'uomo dell'attesa. Non pensa a sé, ma guarda oltre. Giovanni è "eccentrico" tutto proteso verso il domani di Dio. Solo nella promessa del Signore può trovare la sua pace. È stato per anni nel deserto e ora va per tutta la regione del Giordano predicando la buona notizia e il battesimo di conversione, che non è semplicemente un rito, ma richiede un cambio di vita. A questo punto, le folle lo interrogano; "Che cosa dobbiamo fare?". Quello che propone l'ultimo profeta non è la "giustizia distributiva" umana, ma la fraternità evangelica: ciò che tu hai non è tuo, ma da condividere con chi non ne ha.


Nella mia preghiera, chiederò a Gesù "cosa devo fare" per prepararmi meglio alla sua venuta


La voce del salmo

"Sei tu, Signore, la via della vita. Fammi conoscere, Dio, le tue vie, insegnami i tuoi sentieri. Guidami nella tua verità e istruiscimi, perché sei tu il Dio della mia salvezza, in te ho sempre sperato."


Sr Graziella Curti - direttice@fmamelzo.com