Omelia (18-12-2018)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mt 1,18-19

«Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto.»

Mt 1,18-19


Come vivere questa Parola?

Accanto alla gioia e all'incanto di un annuncio unico: chiamata a essere madre di Dio, inizia per Maria il segno della sofferenza: La sua maternità è misteriosa e davvero incomprensibile. Per fortuna, Giuseppe, uomo giusto e aiutato da un sogno "decise di licenziarla in segreto". Dietro le parole riservate del racconto evangelico, si può intuire una storia di interrogativi, di ansie, di mormorazioni poco benevole dei vicini. Ma Giuseppe e Maria sono entrati con un sì pieno nell'ottica di Dio e camminano, nonostante l'inevitabile incertezza, abbandonati al suo volere.


Nella preghiera, mi consegnerò al Signore della vita e mi porrò in adorazione della sua volontà.


La voce di Paolo VI

"Il mistero di Cristo è inserito nel disegno divino di partecipazione umana, egli è venuto tra noi seguendo la via della generazione umana. Ha voluto avere una Madre; ha voluto incarnarsi mediante il mistero vitale di una donna, della donna benedetta fra tutte. E Maria non fu strumento puramente passivo nelle mani di Dio, ma cooperò alla salvezza dell'uomo con libera fede e obbedienza."


Sr Graziella Curti - direttice@fmamelzo.com