Omelia (02-01-2019)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su 1Gv 2,24-25

«Quanto a voi, tutto ciò che avete udito da principio rimanga in voi. Se rimane in voi quel che avete udito da principio, anche voi rimarrete nel Figlio e nel Padre. E questa è la promessa che egli ci ha fatto: la vita eterna.»

1Gv 2,24-25


Come vivere questa Parola?

Questa pericope della prima lettera di Giovanni è luce di verità ineffabile che può orientare un'intera vita. L'autore sacro, l'Apostolo che nella notte precedente al realizzarsi dell'intero Mistero Pasquale, poté appoggiare il capo sul cuore di Cristo Gesù, ancora oggi ci raggiunge con un insegnamento che anche è promessa e augurio. Non si tratta solo di accogliere ma siamo invitati a mantenere in cuore la certezza che la verità accolta e conservata interiormente può vivificare ogni nostra giornata.

E infatti la consegna di una luce che è e può essere lampada ad ogni nostro passo.


Signore, dammi ogni giorno la grazia di rimanere nel tuo amore e concedimi di trattenere nella memoria del cuore la tua Parola meditata al mattino, sia pure in una sosta non lunga.

Se mantengo accesso il fuoco nel focolare, il luogo dove sto è caldo e vivificante. Se mantengo in me la tua Parola, rientrando spesso al cuore e facendone memoria, la mia giornata acquista senso, valore, incoraggiante certezza che Tu continui ad amarmi per primo.


La voce del Papa

"I sogni sono un dono che Dio semina nei vostri cuori, o giovani. Siate pellegrini sulla strada dei vostri luminosi sogni"

Papa Francesco


Sr Maria Pia Giudici FMA - info@sanbiagio.org