Omelia (31-01-2019)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mc 4, 24-25

«Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha».

Mc 4, 24-25


Come vivere questa Parola?

Fare attenzione ai preconcetti. Gesù chiede ai discepoli di rendersi conto dei preconcetti con cui ascoltano l'insegnamento che lui offre. Dobbiamo fare attenzione alle idee con cui guardiamo Gesù! Il suo insegnamento era diverso da quello degli scribi. Era una Buona Notizia per i poveri, perché Gesù rivelava un nuovo volto di Dio, in cui la gente si riconosceva e gioiva. "Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e Della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te!". Dipende da noi avere o non avere la benevolenza e la misericordia da parte di Dio. Se riusciamo ad essere generosi, semplici consapevoli dei nostri limiti nei confronti dei fratelli e delle sorelle che possono sembrare più poveri di fede, di cultura, di vita buona. Se sapremo leggere la realtà con gli occhi di Dio, avremo in aggiunta il grande amore del Padre e l'accoglienza nella dimora trinitaria del Figlio e dello Spirito.


La voce di una monaca

La capacità di leggere il reale, di ascoltare ogni voce cogliendovi il discorrere di Dio è come il farsi esperienza quotidiana dell'affermazione di Paolo " Niente è senza voce"( I Cor 14-10). E questa lettura e ascolto va fatta con intenso affetto. La Parola di Dio, infatti, quasi piccolo bambino, vive di questo affetto.

Madre Ignazia Angelini


Sr Graziella Curti - direttice@fmamelzo.com