Omelia (03-04-2019)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Gv 5,24

"In verità, in verità io vi dico: chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita."

Gv 5,24


Come vivere questa Parola?

Come leggiamo nel Vangelo di San Giovanni, Gesù ci comunica una verità luce illuminante il nostro cammino. Ciò che importa ed è assolutamente necessario è l'ascolto. Si tratta di avere mente e cuore sgombri da inutili ciance, da rumore di vita insulsa e godereccia.

Notiamo: anzitutto questo; Gesù ci comunica l'importanza di ciò che sta per dire, ripetendo al versetto 24: "in verità, in verità".

Ecco, si tratta di educarsi ad ascoltare la Parola di Gesù; non un ascolto qualsiasi, ma quella di Colui che Dio Padre ha mandato a salvarci.

Non è nemmeno la paura del giudizio eterno quello che deve segnarci ma piuttosto una fede viva proprio a Gesù come inviato dal Padre a Salvarci. Proprio da questo nostro credere sereno e figliale, noi sperimentiamo già fin d'ora il passaggio dalla morte alla vita.


Signore, che forza illuminante e consolante questo nostro poter credere che le ombre della morte stanno già svanendo e che noi, con te e in te, siamo dei con risorti.

Il mio tesoro di Cristiano autentico sta proprio qui.


La voce di un Padre del deserto.

"Ringraziamo Dio perché quest'anno ha piovuto molto, le palme hanno bevuto mettendo rami nuovi e i fratelli troveranno il loro lavoro. Padre Giovanni aggiunse: così lo Spirito Santo, quando scende nel cuore degli uomini, essi si rinnovano, sbocciano fiori foglie frutti nell'amore di Dio."

Giovanni Nano. Sec XIV


Sr Maria Pia Giudici FMA - info@sanbiagio.org