Commento su Gv 19, 28-30
"Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. Dopo aver preso l'aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito"
Gv 19, 28-30
Come vivere questa Parola?
Oggi la morte di Gesù pervade l'universo. Il memoriale della sua passione raccoglie tutte le passioni, tutto il dolore del mondo e lo porta sulla croce. Un crocifisso, mille crocifissi.
Gesù muore in piena consapevolezza dell'ingiustizia della sua morte, ma aveva scelto di non resistergli; sa di aver scelto il "basso" per arrivare al cuore dell'uomo e l'unico innalzamento concessogli è stato quello sulla croce. Sa che lo scherno e le derisioni subite non si fermeranno e sarà difficile credergli. La sua morte non è gloriosa, edificante. Ma la sua morte è per tutti, in nome di tutti i crocifissi, lui muore con loro, per loro, al loro posto. Gesù obbediente, fino alla morte e alla morte di croce...
La Trinità prende forma sulla croce. L'incarnazione ha reso visibile l'uomo Gesù, il Padre e la sua voce si fanno riconoscere, lo Spirito finalmente si diffonde sull'umanità, entra in loro e manterrà viva le presenza divina in tutti gli uomini, realizzando così la loro nuova creazione.
Signore, aumenta il nostro amore alla tua Parola. Rendici confidenti con essa, e fa' che sia quotidiano il nostro rapporto con la Parola, studiata, amata, meditata, pregata.
La voce di una mistica
Tuo Figlio, Padre, dopo essere morto in croce, ha accettato anche di essere inviato all'inferno, nella landa più abbandonata e desolata in cui mai nessun vivente ha posto piede. Egli lo ha fatto per prendere parte più pienamente a tutti i tuoi misteri, per mostrarti che non è mai stanco del tuo servizio e non è mai sazio del suo amore per te. Con questo sovrappiù della discesa all'inferno è andato oltre il di più della croce.
Adrienne von Speyr
Sr Silvia Biglietti FMA - silviabiglietti@libero.it
|