Omelia (29-04-2019)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Mt 25, 1

"In quel tempo, il Signore Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo."

Mt 25, 1


Come vivere questa Parola?

Leggere la vita di Caterina è come rimanere travolti da un dinamismo di amore e di coraggio che meraviglia in questa donna fragile: l'ultima della numerosa casata dei Benincasa. Lei è davvero la vergine prudente del Vangelo, che è riuscita a tenere accesa, nonostante la lunga e faticosa attesa dello Sposo, la sua lampada. Annegata nel sangue di Cristo, non ha avuto paura di contrapporsi ai nemici della Chiesa, ai potenti del suo tempo. Assetata di Dio, trovava qualsiasi sacrificio leggero e mostrava una cura eroica e tenera verso i più poveri e sofferenti. Nonostante siano passati secoli dalla sua esistenza, rimane anche per noi un punto ardente di riferimento. C'insegna la forza e la perseveranza del quotidiano. E, insieme, ci addita i grandi spazi della verità e della giustizia.

La voce di S. Caterina

"Ponetevi per obietto Cristo crocifisso, nascondetevi nelle piaghe di Cristo crocifisso, annegatevi nel sangue di Cristo crocifisso. E non indugiate, né aspettate il tempo, perché il tempo non aspetta voi. Ponetevi per obietto Cristo crocifisso, nascondetevi nelle piaghe di Cristo crocifisso, annegatevi nel sangue di Cristo crocifisso. E non indugiate, né aspettate il tempo, perché il tempo non aspetta voi."


Sr Graziella Curti - direttice@fmamelzo.com